ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Inviare file di grandi dimensioni con Android e iPhone

Inviare file di grandi dimensioni con Android e iPhone

Gaetano Abatemarco Ott 28, 2016

Abbiamo girano il filmato delle nostre vacanze con lo smartphone ed ora tutti i parenti o gli amici vogliono vederlo sul proprio smartphone, senza dover aspettare di caricarlo su YouTube o su altre piattaforme. Come fare per passare tra smartphone file che superano i 300 MB?

Potremo usare il Bluetooth ma è davvero troppo lento per questa operazione. Per fortuna ora ci sono tante applicazioni che permettono di inviare file di grandi dimensioni con Android e iPhone.

In questa guida vi mostreremo le migliori.

Inviare file di grandi dimensioni

WeTransfer (Android/iPhone)

Semplice come il suo nome: installiamo l’app, selezioniamo il file, inseriamo gli indirizzi email di chi vogliamo che lo riceva e… carichiamolo sul server!

Inviare file di grandi dimensioni

I destinatari riceveranno il link per il download del file tramite email. Un servizio rapido ed efficiente, che non richiede registrazione ma che richiede che i file vengano caricati su un server esterno. Se questo approccio alla privacy non vi spaventa, allora usatela senza remore.

DOWNLOAD | WeTransfer (Android)

DOWNLOAD | WeTransfer (iPhone – iOS)

Android Beam (Android)

Possiamo trasferire file senza installare nulla? Basta sfruttare Android Beam, il servizio associato a NFC che permette di scambiare file tra due dispositivi semplicemente mettendoli a contatto ravvicinato (meno di un 1cm di distanza l’un l’altro, meglio ancora avvicinando il retro di entrambi).

Per attivare Andrid Beam basta attivare l’omonima voce, di solito disponibile insieme a NFC nel menu Connessioni (o simili, in base al sistema o smartphone in uso).

Adroid Beam

apps android
Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!
Android
    app android

ES Gestore File (Android)

Non poteva mancare il più famoso gestore su Android in quest’articolo.

ES Gestore File

Come abbiamo già ampiamente dimostrato nella nostra guida dedicata, basta usare il WiFi del telefono in modalità ad hoc (hotspot WiFi) per condividere file di grandi dimensioni con altri smartphone, tablet o PC.

es file explorer
ES Gestore File: guida completa a tutte le caratteristicheVi sembra un comune gestore dei file? Quest'app nasconde in realtà molte funzioni interessanti per migliorare l'esperienza utente su Android.
Android
    app android

Pushbullet (Android/iPhone)

Pushbullet permette di condividere con altri device associati o con amici che usano l’app!

condividere file di grandi dimensioni

Basterà condividere il file e scegliere nel menu contestuale delle condivisioni la voce Pushbullet; aperta l’app selezioniamo dove inviare il file, se ad altri device in nostro possesso o ad amici. Semplice ed immediato.

Il limite di invio è di 25 MB per file nella versione gratuita, che si alza a 1 GB per file nella versione Pro.

DOWNLOAD | Pushbullet (Android)

DOWNLOAD | Pushbullet (iPhone – iOS)

Sunshine (Android/iPhone)

Un servizio di file sharing senza cloud o materiale condiviso? Sunshine permette di condividere qualsiasi file presente sul sistema con utenti fidati, che a loro volta potranno usare Sunshine per ricevere le nostre condivisioni.

condividere file di grandi dimensioni

Una nuova frontiera del P2P totale, gestibile sia via rete Internet sia via rete ad HOC.

DOWNLOAD | Sunshine (Android)

DOWNLOAD | Sunshine (iPhone – iOS)

Send Anywhere (Android/iPhone)

Valida alternativa a Sunshine, ne ricalca funzionalità e pregi con l’aggiunta di alcune funzionalità aggiuntive per garantire il rispetto della privacy delle condivisioni.

Send Anywhere

Con un semplice codice è possibile inviare file di grandi dimensioni senza problemi.

DOWNLOAD | Send Anywhere (Android)

DOWNLOAD | Send Anywhere (iPhone – iOS)

Altri metodi

Se stiamo cercando un metodo per inviare file di dimensioni tramite email, PC o altro, possiamo far riferimento al nostro precedente articolo.

inviare file di grandi dimensioni 6
Inviare file di grandi dimensioni (anche per e-mail)La grandezza dei file, di solito, limita notevolmente la condivisione. Utilizzando dei metodi alternativi però, è possibile saltare questi ostacoli in modo semplice e veloce.
Guide

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy