Una delle caratteristiche forse meno note di Instagram riguarda la possibilità di inviare foto e video temporanei. Questi particolari messaggi hanno una caratteristica molto interessante: non saranno più visibili al destinatario una volta che quest’ultimo li ha visualizzati. Insomma, scompariranno dalla posta e dai messaggi ricevuti una volta aperti e visualizzati.
Potete inviare foto o video temporanei sia come messaggio di gruppo che come messaggio individuale ma ricordate che potete inviare foto e video temporanei solo alle persone che vi seguono o che hanno già approvato messaggi ricevuti da voi.
Dopo che qualcuno apre la foto o il video temporaneo che avete inviato, il messaggio non sarà più visibile nella sua posta.
Come inviare foto e video temporanei
La procedura è molto semplice ed è descritta di seguito:
Aprite Instagram sul vostro dispositivo e toccate l’icona della macchina fotografica in alto a sinistra nella schermata oppure scorrete verso destra in qualsiasi punto del feed.
Adesso toccare il cerchio in fondo alla schermata per scattare una foto o registrare un video, quindi scegli di aggiungere degli effetti.
Toccate l’icona a forma di freccia in basso a destra, quindi selezionate le persone o i gruppi ai quali volete inviare le vostre foto o video temporanei. Quando selezionate più di una persona, ognuna di queste riceverà un messaggio individuale separato.
Quando selezionate un gruppo, verrà creata una singola conversazione di gruppo a cui ogni membro del gruppo può rispondere. Per creare un nuovo gruppo, basta toccare la voce Nuovo gruppo in alto a destra, selezionare le persone da includere e infine toccare il tasto Crea.
Adesso toccate il tasto Invia in fondo alla schermata e la vostra foto o video temporaneo sarà inviato.
L’invio di foto e video temporanei Instagram avviene tramite messaggio diretto, noto anche come Instagram Direct. E’ però importante sottolineare che se inviate altri contenuti utilizzando Instagram Direct (ad esempio testi, hashtag, post dal feed) questi messaggi non sono temporanei e rimarranno visibili all’interno della conversazione.
Potete approfondire l’argomento consultando la nostra guida dedicata:
Come inviare messaggi diretti InstagramAnche su Instagram è possibile chattare in privato grazie ai messaggi diretti. Ecco come inviare messaggi, foto o video ai contatti Instagram.
Mentre se volete aumentare i vostri follower vi consiglio di utilizzare i giusti hashtag, raccolti per voi nel nostro seguente articolo:
Hashtag per Instagram: quali usare e quali noPer poter diventare popolari su Instagram serve una strategia vincente con contenuti di qualità e gli hashtag giusti da usare. Bene, siete nel posto giusto!
Impossibile decretare su due piedi quale sia la miglior macchina caffè a capsule, perché ognuno di noi ha delle esigenze, dei gusti personali, una marca preferita e – non meno importante – un budget di leggi di più…
In cerca di un nuovo aspirapolvere? Beh, tutti noi quando acquistiamo un nuovo prodotto vogliamo spendere il meno possibile, ma l’importante è avere sempre bene in mente ciò che si desidera ottenere da quell’acquisto. Ma leggi di più…
Siete qui per cercare un nuovo aspirapolvere? Fate in modo che sia un aspirapolvere senza filo! Ebbene sì, il tempo dei fili ingombranti è finito e le nuove tecnologie nelle batterie consentono non solo di leggi di più…
Dyson ha portato negli ultimi anni una ventata d’aria nuova nel campo degli aspirapolvere, tanto da farci addirittura dimenticare dei robot aspirapolvere (che tuttavia non hanno nulla a che vedere con le scope elettriche). Insomma leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata vi parleremo dei migliori ripetitori WiFi, utili per ampliare il segnale quando esso risulta scarso in alcune aree. Questi dispositivi sono utili se avete una casa grande o dispersiva, ed leggi di più…