Inviare foto e video temporanei Instagram

Instagram permette di inviare foto e video temporanei che si autodistruggono una volta visualizzati. Come inviarli? La procedura è molto semplice.

Una delle caratteristiche forse meno note di Instagram riguarda la possibilità di inviare foto e video temporanei. Questi particolari messaggi hanno una caratteristica molto interessante: non saranno più visibili al destinatario una volta che quest’ultimo li ha visualizzati. Insomma, scompariranno dalla posta e dai messaggi ricevuti una volta aperti e visualizzati.

Potete inviare foto o video temporanei sia come messaggio di gruppo che come messaggio individuale ma ricordate che potete inviare foto e video temporanei solo alle persone che vi seguono o che hanno già approvato messaggi ricevuti da voi.

Dopo che qualcuno apre la foto o il video temporaneo che avete inviato, il messaggio non sarà più visibile nella sua posta.

Come inviare foto e video temporanei

La procedura è molto semplice ed è descritta di seguito:

  1. Aprite Instagram sul vostro dispositivo e toccate l’icona della macchina fotografica
    15164009 1784867378439965 6295832696228675584 n
    in alto a sinistra nella schermata oppure scorrete verso destra in qualsiasi punto del feed.
  2. Adesso toccare il cerchio in fondo alla schermata per scattare una foto o registrare un video, quindi scegli di aggiungere degli effetti.
  3. Toccate l’icona a forma di freccia
    14969763 1482414241774942 4929545587247808512 n
    in basso a destra, quindi selezionate le persone o i gruppi ai quali volete inviare le vostre foto o video temporanei. Quando selezionate più di una persona, ognuna di queste riceverà un messaggio individuale separato.
  4. Quando selezionate un gruppo, verrà creata una singola conversazione di gruppo a cui ogni membro del gruppo può rispondere. Per creare un nuovo gruppo, basta toccare la voce Nuovo gruppo in alto a destra, selezionare le persone da includere e infine toccare il tasto Crea.
  5. Adesso toccate il tasto Invia in fondo alla schermata e la vostra foto o video temporaneo sarà inviato.

L’invio di foto e video temporanei Instagram avviene tramite messaggio diretto, noto anche come Instagram Direct. E’ però importante sottolineare che se inviate altri contenuti utilizzando Instagram Direct (ad esempio testi, hashtag, post dal feed) questi messaggi non sono temporanei e rimarranno visibili all’interno della conversazione.

Articolo successivo