ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Porti iPhone a mare o in piscina? Ecco GLI ERRORI da non commettere!

Porti iPhone a mare o in piscina? Ecco GLI ERRORI da non commettere!

Valentino De Stefano Giu 04, 2022

Chiunque, durante la stagione estiva, passa delle fantastiche giornate al mare in compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Tuttavia, molti utenti ci hanno chiesto consigli e informazioni su come utilizzare il proprio iPhone in spiaggia e come fare per evitare i classici inconvenienti “da giornata al mare” (surriscaldamento, batteria scarica, sabbia).

Come in tutte le attività, basta saper organizzarsi nel migliore dei modi, arrivando al mare preparati a qualsiasi tipo di situazione. Per questo motivo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare questa guida in cui vi illustreremo gli errori da non commettere con iPhone al mare, piscina o in vacanza e alcuni consigli che potrebbero rivelarsi molto utili.

Indice dei contenuti
1. Cosa non fare
1.1. Evitare il più possibile il contatto tra iPhone e sabbia/pietre
1.2. Evitare il contatto diretto tra iPhone e luce naturale
1.3. Non immergere iPhone
1.4. Evitare di caricare iPhone in situazioni di caldo
2. I nostri consigli
2.1. Attivare la modalità scura
2.2. Acquistare una pellicola antiriflesso
2.3. Impostare la modalità aereo

Cosa non fare

Nelle righe successive vi mostreremo quelli che, secondo noi, sono gli errori più comuni che gli utenti fanno quando vanno al mare con il loro iPhone.

Evitare il più possibile il contatto tra iPhone e sabbia/pietre

Durante una giornata al mare potrebbe capitare che il vostro smartphone abbia più volte contatti con sabbia/pietre della spiaggia. Purtroppo è un evento molto frequente ed è difficile evitare di trovare il vostro iPhone a fine giornata completamente pulito.

Ovviamente, è sempre buona norma evitare di poggiare direttamente il vostro iPhone su sabbia o pietre e di custodirlo in modo sicuro all’interno di uno zaino o di un asciugamano.

iphone su spiaggia

Nel caso in cui doveste individuare della sabbia/frammenti di pietre sul vostro iPhone, potreste provvedere con una pulizia tramite un apposito kit, contenente tutti gli strumenti necessari per far tornare lo smartphone come nuovo.

Evitare il contatto diretto tra iPhone e luce naturale

Purtroppo un problema che affligge gli utenti in spiaggia consiste nel surriscaldamento del proprio smartphone. Lasciandolo sul proprio asciugamano mentre si fa il bagno lo lascia a contatto diretto con la luce naturale e, per un periodo di tempo prolungato, questo potrebbe risultare dannoso. Infatti, nel caso in cui iPhone raggiunga temperature troppo elevate, quest’ultimo potrebbe anche spegnersi automaticamente per andare in protezione. Tuttavia, il danno più grave potrebbe riguardare proprio la batteria la quale, esposta ad una sorgente di calore per un tempo prolungato, potrebbe subire danni più o meno gravi.

Quindi, il nostro primo consiglio è, ovviamente, non lasciare iPhone a contatto diretto con la luce naturale, ma metterlo in uno zaino all’ombra. Inoltre, potrebbe essere utile rimuovere la cover dallo smartphone per far si che la temperatura del dispositivo aumenti.

Non immergere iPhone

Sebbene gli iPhone di ultima generazione siano resistenti alle immersioni in acqua, noi vi sconsigliamo comunque di compiere tale operazione senza una protezione. Soprattuto in caso di acqua salata, è buona norma utilizzare una cover subacquea in modo tale da prevenire spiacevoli inconvenienti e trasformare una bella giornata in un brutto ricordo.

smartphone in acqua

Vi ricordo, inoltre, che Apple non fornisce assistenza in garanzia in caso di danni dovuti all’acqua.

Evitare di caricare iPhone in situazioni di caldo

Quando si passa una giornata intera al mare, capita spesso di ritrovarsi con un livello di carica del proprio smartphone molto basso. In questi casi, la prima cosa che si tende a fare è mettere immediatamente iPhone in carica. Questa pratica potrebbe risultare pericolosa per il vostro smartphone. Infatti, la carica tende a surriscaldare iPhone, il quale potrebbe avere già una temperatura piuttosto elevata dopo essere stato sotto luce naturale diretta per un periodo di tempo prolungato.

Il nostro consiglio, in questi casi, è quello di evitare, se possibile, la ricarica del dispositivo, ma attendere che la temperatura cali ad un livello accettabile.

I nostri consigli

Di seguito, vi riportiamo alcuni nostri consigli che potrebbero migliorare la vostra esperienza in una giornata al mare o in piscina con il vostro smartphone.

Attivare la modalità scura

Nel caso non lo sapeste, nel momento in cui iPhone si trova sotto la luce diretta naturale, quest’ultimo tende ad “oscurare” lo schermo, nonostante il livello massimo di luminosità. Sebbene questo effetto risulti normale, può rendere difficile la lettura da parte degli utenti. In realtà non c’è bisogno di preoccuparsi, in quanto questo inconveniente può essere risolto facilmente attivando la modalità scura sullo smartphone di casa Apple:

  • Aprite le Impostazioni di iPhone
  • Proseguite su Schermo e luminosità
  • Attivate la modalità scuro spuntando la voce Scuro

In questo modo, leggendo bianco su nero, i vostri occhi faranno meno fatica ad individuare il testo e riuscirete ad utilizzare il vostro iPhone senza particolari problemi.

Acquistare una pellicola antiriflesso

Avete impostato la modalità scura seguendo il nostro consiglio ma non notate miglioramenti sulla visibilità del display? Nessun problema! Infatti, potete ancora risolvere il problema facendo affidamento ad una pellicola antiriflesso , la quale garantisce massima protezione e visibilità riducendo i riflessi della luce naturale e artificiale.

Impostare la modalità aereo

Potrebbe capitare, soprattutto in zone di mare, che la linea non sia delle migliori. In questi casi, iPhone tenderà a controllare la vostra ricezione più spesso, attivando spesso il modulo dedicato alla ricerca della rete. Tutto ciò, comporta un consumo più veloce della batteria rispetto al solito, portandovi ad avere spiacevoli sorprese a fine giornata.

In questo caso, il nostro consiglio è quello di mettere iPhone in modalità aereo, in modo tale da evitare un consumo energetico eccessivo (potrete riattivare tranquillamente la vostra linea in caso di necessità).

pulire casse iphone
Pulire le casse di iPhone da acqua e polvere con un suono MIRACOLOSO
Guide
    iOS iphone
suonerie iphone
Come mettere una canzone come suoneria iPhoneAvete una canzone che desiderate utilizzare come suoneria e non sapete come impostarla? Leggete attentamente la guida, riuscirete in un batter d'occhio ad impostare la vostra suoneria preferita.
Guide

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

4 ore fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

1 settimana fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy