ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Perché iPhone si spegne improvvisamente

Perché iPhone si spegne improvvisamente

Valentino Viscito Gen 03, 2019

Un problema che spesso affligge i proprietari di iPhone e quello dell’arresto improvviso del device. Nonostante il famoso melafonino si riaccenda dopo pochi secondi, è comunque un inconveniente che può dar fastidio all’utente; dunque in questo articolo vedremo perché iPhone si spegne improvvisamente.

Cause per cui iPhone si spegne improvvisamente

Diversi sono i fattori per cui un iPhone si spegne da solo, dalla calibrazione della batteria fino ad un problema di aggiornamento. Prima di pensare alla sostituzione della batteria, ci sono alcuni tentativi che possono risolvere tale problema senza che quest’ultima venga sostituita.

Soluzioni per iPhone che si spegne improvvisamente

Molto spesso l’arresto anomalo di un dispositivo Apple non riguarda solamente la batteria, ecco perché vi mostreremo tre semplici passaggi che vi permetteranno di risolvere il problema.

Hard reset

Uno dei primi tentativi da fare per risolvere il problema è quello di effettuare l’hard reset del device. Prima di effettuare un hard reset del dispositivo, è consigliabile eseguire un backup dei dati presenti sull’iPhone, così da non rischiare di perderne qualcuno durante tale procedura. Una volta effettuato il backup, potrete tranquillamente iniziare la procedura di hard reset.

Per avviare tale procedura dovrete proseguire in modi diversi a seconda del modello di iPhone che avete; se il vostro dispositivo è un iPhone 7 o più recente, dovrete premere contemporaneamente i tasti Accensione e Volume giù, mentre se avete un iPhone 6s o più datato, dovrete premere simultaneamente i tasti Accensione e Home. In entrambi i casi bisognerà continuare a tener premuto fino a quando lo schermo non diventerà scuro, subito dopo apparirà il logo Apple. Fatto ciò, la procedura sarà quindi ultimata. Nel caso in cui, dopo aver effettuato l’hard reset, il problema si ripresenti, allora dovrete procedere con uno degli altri due metodi.

Aggiornamento iOS

Un’altra causa per cui il vostro dispositivo potrebbe comportarsi in modo anomalo è l’aggiornamento firmware, presente sul vostro device; infatti quest’ultimo potrebbe essere non corretto oppure incompleto. Per risolvere tale problema, senza dover cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo di casa Apple, potrete usare il software Dr.Fone Toolkit iOS System Repair, che va installato direttamente sull’iPhone.

Una volta installata e avviata l’app, dovrete accedere alla funzione “Ripara“, per poi collegare lo smartphone al vostro PC o Mac tramite cavo USB. Fatto ciò, sullo schermo del vostro terminale vederete comparire una schermata in cui non dovrete far altro che cliccare sul tasto “Avanti” e seguire la procedura in cui dovrete selezionare il modello del vostro iPhone, in modo da installare la versione corretta di iOS sul vostro dispositivo. Terminata l’installazione, il vostro smartphone si riavvierà e potrete constatare se la procedura sia andata o meno a buon fine.

Problemi Batteria

Se il vostro iPhone si spegne a causa dell’esaurimento della carica, provate a ricaricarlo. Se, una volta collegato il caricabatterie al vostro smartphone, sullo schermo di quest’ultimo compare la batteria totalmente o parzialmente già carica, allora il problema dipende da altro. Nonostante ciò, lasciate almeno per un’ora il dispositivo in carica; se quest’ultima risulta invariata oppure non si ricarica affatto, provate a sostituire il cavo o il caricabatterie.

iTunes

Un ulteriore causa per cui il vostro iPhone potrebbe spegnersi improvvisamente riguarda le funzionalità di iTunes; infatti, attraverso quest’ultimo, è possibile aggiornare o ripristinare il dispositivo. Per poter utilizzare le funzionalità di iTunes, quest’ultimo deve essere installato sul vostro PC o Mac; a questo punto non dovrete far altro che collegare il vostro iPhone al computer con iTunes attivo. Dopo aver eseguito un backup dei dati presenti sul dispositivo, dovrete cliccare sul pulsante “Ripristina iPhone” e aspettare che il ripristino sia completato. Completata tale procedura, tenete costantemente sotto controllo il vostro melafonino, così da capire se il problema è stato risolto o meno.

Altri articoli utili

  • Come cambiare batteria iPhone
  • Come risparmiare batteria iPhone
  • Controllare stato batteria iPhone e capacità massima prestazioni

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

7 giorni fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare

1 mese fa

Nel mondo interconnesso e in rapida evoluzione di oggi, la tecnologia è diventa parte integrante delle nostre vite. Influisce su molti settori, incluso quello turistico.  Le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui pianifichiamo, leggi di più…

img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy