ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Apple > iPhone X: aumentare autonomia…

iPhone X: aumentare autonomia grazie allo schermo OLED

Gaetano Abatemarco Nov 09, 2017

iPhone X è saltato subito agli onori della cronaca come uno degli smartphone più evoluti di sempre. Una delle punte di diamante del nuovo device di Apple è sicuramente lo schermo OLED da 5.8 pollici con risoluzione 2436×1125. Questo è stato definito da molte testate internazionali come il miglior schermo di sempre e segna un notevole passo avanti rispetto agli IPS utilizzati fino ad ora.

Ciò che forse non sapete è che proprio grazie allo schermo OLED di iPhone X è possibile giocare un po’ con l’autonomia. Le prestazioni della batteria da 2716 mAh, hanno lasciato un po’ di amaro in bocca ai primi tester. Intendiamoci, non si tratta di prestazioni disastrose ma comunque inferiori a quelle di iPhone 8 Plus.

iphone x ufficiale
Pro e contro del display di iPhone X: un OLED con matrice PenTileQualche informazione interessante sul nuovo schermo utilizzato da Apple: ecco come è composto l'OLED di iPhone X, con tutti i pro e contro.
Apple

Schermo OLED iPhone X: come aumentare l’autonomia

Uno dei principi fondamentali che regolano il funzionamento di un pannello OLED, è la possibilità di riprodurre il nero spegnendo i pixel. In questo modo, oltre ad avere dei colori scuri molto più profondi rispetto ai comuni IPS, si va già a risparmiare un po’ sui consumi. Il primo trucchetto che vi consigliamo è quindi di utilizzare sfondi scuri, possibilmente neri, un po’ come si fa con i pannelli Amoled. Già in questo modo, lasciando spenti i pixel, il consumo della batteria avrà un piccolo calo.

Inoltre, grazie alle modalità intelligenti di gestione colore inserite da Apple nel software iOS, sarà possibile trovare un buon compromesso fra esperienza visiva e autonomia. La prima opzione che potete utilizzare è la modalità scala di grigi. Certo, non sarà il massimo per i vostri occhi, ma se avete un disperato bisogno di arrivare a fine giornata senza ricaricare, vi aiuterà ad accrescere la durata della batteria.Troverete questa opzione in impostazioni/generali/accessibilità/regolazione schermo/filtri colore. L’attivazione richiede solo pochi secondi e la potete utilizzare in qualsiasi momento.

smart color inversion

Un’altro metodo molto interessante per aumentare l’autonomia di iPhone X grazie allo schermo OLED è quello di utilizzare l’inversione colori smart. Rispetto al passato offre la possibilità di cambiare i colori di sistema senza andare ad influire sulla qualità delle immagini. Già molte applicazioni si sono adeguate, prime fra tutte Facebook e WhatsApp. Entro la fine dell’anno poi dovrebbe essere la volta di Instagram e degli altri social.

Per attivare inversione colori smart vi basterà andare in impostazioni/generali/accessibilità/regolazione schermo/inverti colore. Anche in questo caso sarà possibile attivare questa opzione in qualsiasi momento. Da notare che inversione colori smart migliora sicuramente di molto l’esperienza utente rispetto alla modalità scala di grigi.

Plasma burn in at DFW airport
Problema burn-in per iPhoneX: ecco cause e soluzioniAnche iPhone X soffre del problema tipico dei display di tipo OLED. Ecco a voi tutti i possibili rimedi per evitare il burn-in!
Apple

Migliorare autonomia iPhone X con iOS 11

Uno dei problemi principali, che causano un consumo anomalo batteria degli iPhone di ultima generazione è sicuramente iOS 11. Rispetto alla versione precedente sembra essere molto più energivoro e meno ottimizzato. Nonostante questo avete sempre la possibilità di utilizzare alcuni accorgimenti per prolungare la durata dellautonomia.

  • Utilizzare la luminosità automatica
  • Limitare l’aggiornamento in background delle app
  • Disattivare la geo-localizzazione quando non necessaria
  • Utilizzare la modalità risparmio energetico

Se poi volete approfondire ulteriormente questo argomento vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato proprio a questo problema.

Come capire se la TV supporta il DVB-T2

40 minuti fa

Il DVB-T2, ovvero il nuovo standard che l’Italia adotterà per la visione dei canali TV, è sempre più vicino; difatti questo nuovo standard sarà disponibile a partire dal 2022. La quasi totalità dei telespettatori si leggi di più…

Come capire se la TV supporta il DVB T2 1

I migliori cinturini per Apple Watch

2 ore fa

L’Apple Watch è uno degli accessori più utili per gli utenti che possiedono un iPhone: grazie a questo smartwatch possiamo gestire le notifiche, il player musicale, le funzioni dedicate al fitness e utilizzare tante app leggi di più…

cinturino apple watch - cinturini apple watch

Come cercare foto, video e storie Instagram senza essere iscritti

2 ore fa

Instagram è a tutti gli effetti il social network più importante. Il numero di utenti presenti sull’ormai famosa piattaforma fotografica è in aumento giorno dopo giorno. Nonostante ciò, molto spesso può capitare di voler cercare leggi di più…

Come vedere foto Instagram senza essere iscritti

Come sbloccare PDF protetto da password

2 ore fa

L’utilizzo dei PDF è indubbiamente cresciuto moltissimo, grazie soprattutto alle aziende che preferiscono inviare documenti, fatture o contratti in forma digitale. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio sia in termini “ambientali” che di organizzazione dei file. leggi di più…

rimuovere password PDF protetti

Come creare nuove domande e risposte con Alexa

11 ore fa

Con ogni probabilità, chi possiede un dispositivo della famiglia Echo, conosce benissimo l’opzione relativa alla creazione di comandi personalizzati. In particolare, dall’applicazione per smartphone, non manca la possibilità di far dire ad Alexa tutto ciò leggi di più…

Skill personalizzate Alexa

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come capire se la TV supporta il DVB-T2
  • I migliori cinturini per Apple Watch
  • Come cercare foto, video e storie Instagram senza essere iscritti
  • Come sbloccare PDF protetto da password
  • Come creare nuove domande e risposte con Alexa
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy