ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Lenovo PHAB2 Pro è il primo smartphone (Project) Tango

Lenovo PHAB2 Pro è il primo smartphone (Project) Tango

Gaetano Abatemarco Giu 10, 2016

Project Tango ha fatto parlare di sé fin dall’inizio: l’idea di Google di sviluppare un dispositivo in grado di interagire con il mondo esterno grazie ad una stretta collaborazione tra app e sensori aveva fatto gola a sviluppatori ed utenti, con l’aspettativa di scenari di utilizzo differenti da quanto siamo abituati a vedere di solito.

Dopo aver immesso sul mercato un primo tablet dedicato agli sviluppatori, tuttavia, a susseguirsi sono stati soltanto rumor e work in progress, tanto da indurre i più a pensare che il Project Tango della divisione ATAP appartenuta a Motorola Mobility – e di fatto di proprietà di Google – sarebbe finito nel dimenticatoio esattamente come tanti altri progetti sperimentali di BigG.

Mai errore fu più grande: grazie ad una stretta collaborazione con Lenovo, è di ieri la notizia che il primo smartphone Tango-enabled dedicato al mercato è realtà e si chiama Lenovo PHAB2 Pro. E che, giusto per rimarcare il concetto, Google ha rimosso il prefisso “Project” da questa categoria di dispositivi, evidenziando dunque che si tratta da oggi di una realtà e non più di un progetto.

phab2-pro-tango

Ma torniamo a noi: il Lenovo PHAB2 Pro è in realtà un phablet con un display generosissimo da 6.4 pollici, una capiente batteria da 4050 mAh, processore Qualcomm octa-core, 4 GB di RAM, fotocamera posteriore doppia da 16 MP, un gran numero di sensori per la Tango Experience e, non da meno, il supporto alla doppia scheda SIM ed un lettore di impronte digitali integrato.

[scheda_tecnica id=”214057″]

Al di là delle specifiche sicuramente da top di gamma, la cosa davvero interessante del primo smartphone Tango è quella di essere in grado di analizzare il mondo circostante ed elaborare le informazioni ricevute per aprire scenari ancor più coinvolgenti: semplicemente inquadrando una parete, ad esempio, il Lenovo PHAB2 Pro è in grado di calcolarne le dimensioni e la distanza da voi, così come di trasformare in un campo da gioco lo scenario circostante e tanto, tanto altro.

fotocamera-tango

Inutile dirlo, per ottenere risultati del genere gli sviluppatori dovranno essere in grado di sfruttare le API Tango – già rilasciate da tempo – e stuzzicare la fantasia degli utenti affinché questo tipo di app abbia successo: è ancora presto per dire se Tango sarà una rivoluzione o meno ma, questa volta, le premesse ci sono tutte.

Tornando al nostro gigante buono, il Lenovo PHAB2 Pro arriverà sul mercato a partire dal prossimo settembre 2016 ad un prezzo consigliato di 499 dollari.

Ci farete un pensierino?

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

1 settimana fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy