ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Mac macOS
Home > Guide > Apple > macOS Mojave: tutte le novità

macOS Mojave: tutte le novità

Gaetano Abatemarco Giu 08, 2018

Il WWDC 2018 non si è concentrato solamente su iOS e watchOS, ma ha dato alla luce anche il nuovo sistema operativo Apple dedicato ai PC fissi e portatili. macOS Mojave è infatti la nuova alternativa studiata da Cupertino per migliorare l’esperienza degli utenti che utilizzano Mac e MacBook.

Le novità non sono ovviamente mancate, modificando l’organizzazione del sistema operativo e della scrivania, insieme a tante altre modifiche sostanziali. Se volete scoprire tutte le novità di macOS Mojave non dovrete fare altro che passare qualche minuto in nostra compagnia.

macOS Mojave: tutte le novità

La prima novità che salta subito all’occhio è la presenza del nuovo file System APFS di Apple, che permette il supporto sia agli Hard Disk tradizionali che a quelli di tipo Fusion. Questo significa che potrete effettuare l’upgrade a questa soluzione, decisamente più efficiente, anche se il vostro Mac non include una SSD.

Dopo anni di richieste poi, Apple ha finalmente ascoltato gli utenti e gli sviluppatori, introducendo una nuova Dark Mode, utilissima per l’utilizzo notturno.

macos mojave

Altra piccola chicca è la presenza di uno sfondo, raffigurante appunto il deserto Mojave, che è di tipo dinamico. Questo cambierà infatti la propria illuminazione in base all’ora del giorno, passando da immagini diurne a quelle notturne.

Proprio come per la controparte presente su iPhone poi, anche su macOS Mojave è stata introdotta la possibilità di effettuare videochiamate tramite FaceTime verso un numero maggiore di utenti. Questa quantità è stata fissata per il momento a 32 partecipanti. 

stack macos mojave

Particolare attenzione è stata dedicata anche all’organizzazione della scrivania. Se siete amanti dell’ordine infatti, troverete una nuova funzione, chiamata Stack. In questo modo potrete organizzare automaticamente le cartelle per tipo, data o tag. Si tratta certo di una novità non epocale, ma che farà felici gli utenti più esigenti e attenti ai dettagli.

macOS Mojave: novità per Finder e applicazioni

All’interno di macOS Mojave anche il Finder è stato migliorato, con una nuova modalità di visualizzazione galleria, specifiche dei documenti presenti nelle anteprime e azioni rapide per creare e proteggere file PDF.

macos mojave

Direttamente da iOS arrivano poi le applicazioni News, Borsa, Memo Vocali e Casa. Tutto questo unifica i due sistemi operativi e permette di scambiare dati tramite iCloud nel modo più semplice possibile. Si tratta di una novità ben gradita che punta a migliorare ancora l’unità dell’ecosistema Apple, già famosa in tutto il modo per la sua completezza.

Come ultima novità, forse la più grande, vi annunciamo il completo rinnovamento di Mac App Store a partire proprio da macOS Mojave. Lo store è stato infatti completamente riscritto per rimanere al passo con i tempi e consente adesso l’accesso a tantissime nuove app. Nell’immediato futuro si parla di nomi altisonanti, come Microsoft Office e Adobe Lightroom CC.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Insomma, le novità non sono mancate per macOS Mojave e un po’ come successo per iOS 12 si è puntato più a consolidare un sistema operativo già ottimo che a creare delle vere e proprie operazioni. Come la controparte mobile macOS Mojave sarà ufficialmente disponibile a partire dall’autunno prossimo. Se volete gustarvelo in anteprima però, potete scegliere di partecipare al programma beta di Apple.

Nel frattempo, se il mondo Apple è la vostra passione, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri vi torneranno molto utili.

macOS Windows
Come trasformare Windows in MacPortare un pizzico dello stile di MacOS su Windows? È possibile farlo con un solo software!
Windows
    programmi windows
ios 12
iOS 12: tutte le novitàMeno rivoluzione e più concretezza in questo ultimo update di iOS. Ciò non toglie che molto probabilmente ci troviamo di fronte davanti a uno dei migliori sistemi operativi degli ultimi anni.
Apple
    Guide iPad iOS
iPhone Event iOS7 01
Recuperare foto cancellate iPhone e iPadAvete eliminato per sbaglio le vostre foto preferite dall'iPhone o iPad? Vediamo come correre ai ripari!
Guide
    Guide iPhone iOS
macOS
Come installare macOSEcco come formattare e reinstallare macOS per avere un PC più performante che mai per la vendita o l'uso privato!
Apple
    Mac
facetime
Come registrare chiamate FaceTimeState chiamando un vostro amico con FaceTime e volete registrare la chiamata? Vediamo come fare.
Internet
    Mac

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda, vi ricordiamo inoltre che potete contattarci in qualsiasi momento. I metodi più semplici che avete per farlo sono di utilizzare il box dei commenti che trovate in basso o scriverci tramite la nostra pagina Facebook.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

4 settimane fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy