Come comprare e usare la Marca da Bollo online

Come comprare e usare la Marca da Bollo online

Tutti siamo a conoscenza del fatto che, per concludere correttamente il pagamento dell’imposta di bollo, risulta necessaria una certificazione, conosciuta come Marca da Bollo. Quest’ultima va acquistata a parte, ma fortunatamente, oggi è possibile farlo anche per via telematica e quindi comodamente da PC. In questa guida cercheremo di fare il punto della situazione, per capire in che modo comprare e usare online la Marca da Bollo digitale.

Limiti di acquisto della Marca da Bollo digitale

Prima di iniziare con la procedura, ci teniamo a specificare che, almeno per il momento, l’acquisto e l’utilizzo della Marca da Bollo digitale non sono aperti a chiunque. Come vedremo tra poco, l’acquisto potrà essere eseguito esclusivamente tramite il servizio “@e.bollo” dell’Agenzia delle Entrate, alla quale hanno accesso soltanto le Pubbliche Amministrazioni che offrono piattaforme di dialogo telematiche per il rilascio di documenti digitali agli utenti e che aderiscono alla tipologia di pagamento introdotta con “PagoPa”.

Come funziona la Marca da Bollo digitale

L’Agenzia delle Entrate, per cercare di rendere l’operazione il più semplice possibile, ha deciso di sviluppare il programma “@e.bollo”, utile per acquistare una Marca da Bollo in forma di contrassegno digitale, da esibire per certificarne il pagamento. L’acquisto può essere finalizzato tramite:

Articolo successivo