ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come comprare e usare la Marca da Bollo online

Come comprare e usare la Marca da Bollo online

Roberto Cocciolo Mar 11, 2021

Tutti siamo a conoscenza del fatto che, per concludere correttamente il pagamento dell’imposta di bollo, risulta necessaria una certificazione, conosciuta come Marca da Bollo. Quest’ultima va acquistata a parte, ma fortunatamente, oggi è possibile farlo anche per via telematica e quindi comodamente da PC. In questa guida cercheremo di fare il punto della situazione, per capire in che modo comprare e usare online la Marca da Bollo digitale.

Indice dei contenuti
1. Limiti di acquisto della Marca da Bollo digitale
2. Come funziona la Marca da Bollo digitale
3. Scadenza della Marca da Bollo digitale
4. Usare la Marca da Bollo digitale
4.1. Usare la Marca da Bollo digitale per le fatture (anche elettroniche)
4.2. Usare la Marca da Bollo digitale con la Pubblica Amministrazione

Limiti di acquisto della Marca da Bollo digitale

Prima di iniziare con la procedura, ci teniamo a specificare che, almeno per il momento, l’acquisto e l’utilizzo della Marca da Bollo digitale non sono aperti a chiunque. Come vedremo tra poco, l’acquisto potrà essere eseguito esclusivamente tramite il servizio “@e.bollo” dell’Agenzia delle Entrate, alla quale hanno accesso soltanto le Pubbliche Amministrazioni che offrono piattaforme di dialogo telematiche per il rilascio di documenti digitali agli utenti e che aderiscono alla tipologia di pagamento introdotta con “PagoPa”.

Come funziona la Marca da Bollo digitale

L’Agenzia delle Entrate, per cercare di rendere l’operazione il più semplice possibile, ha deciso di sviluppare il programma “@e.bollo”, utile per acquistare una Marca da Bollo in forma di contrassegno digitale, da esibire per certificarne il pagamento. L’acquisto può essere finalizzato tramite: carta di credito o prepagata (con il servizio PagoPa), oppure tramite addebito sul conto corrente.

Nel caso in cui si decidesse di utilizzare il servizio PagoPa, bisognerà scegliere un “Prestatore di servizi di pagamento” abilitato a “@e.bollo”, altrimenti il pagamento non andrà a buon fine.

Per finalizzare l’acquisto della Marca da Bollo, bisognerà poi sfruttare i sistemi messi a disposizione tramite posta elettronica certificata o, come accennato in precedenza, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento. In ogni caso, il tutto avverrà tramite piattaforma online.

Scadenza della Marca da Bollo digitale

Per togliere qualsiasi dubbio in merito, chiariamo subito che l’acquisto della Marca da Bollo digitale è equiparata con quello della Marca da Bollo tradizionale. Per questo motivo, non esiste una vera e propria scadenza. Questa conserverà infatti la sua validità fino all’utilizzo.

Usare la Marca da Bollo digitale

Come per quanto detto all’interno del paragrafo dedicato alla scadenza, anche l’utilizzo della Marca da Bollo digitale è sostanzialmente pari a quella tradizionale. Per questo motivo, può essere utilizzata per qualsiasi operazione, che ne richiede l’acquisto, inoltrata alla Pubblica Amministrazione.

Usare la Marca da Bollo digitale per le fatture (anche elettroniche)

L’acquisto di una Marca da Bollo dal valore di 2,00 euro, è obbligatoria per tutte le fatture esenti IVA di importo maggiore a 77,47 euro, emesse dai liberi professionisti aderenti al regime forfettario. Per eseguire il pagamento, risulta necessario l’utilizzo di un modello f24, all’interno del quale bisognerà indicare il codice tributo inerente al pagamento da eseguire: 2505 per la rateizzazione dei versamenti, 2506 per l’acconto, 2507 per le sensazioni e 2508 per gli interessi.

Come comprare e usare la Marca da Bollo online 1

Lo stesso varrà anche nel caso in cui si vada ad utilizzare una fattura elettronica anziché tradizionale.

Usare la Marca da Bollo digitale con la Pubblica Amministrazione

La Marca da Bollo risulta essere obbligatoria anche per il pagamento delle istanze della Pubblica Amministrazione. In particolare, in questo caso, bisognerà acquistare quella con valore di 16 euro, indipendentemente dalle dimensioni del documento.

Il metodo di acquisto sarà ovviamente identico a quello descritto in precedenza. Bisognerà quindi sfruttare il servizio “@e.bollo”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Schermata 2020 12 31 alle 10.42.13
Come usare App IO per pagamenti e cashback
Android
    app android app ios
cashback in evidenza e1574354842193
Cashback di stato: come funziona
Guide
SPID 1
SPID: cos’è e come richiederlo
Guide
agenzia
File CCF: cosa sono, come aprirli e crearli
Guide

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy