ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Masterizzare con Windows 10 senza programmi esterni

Masterizzare con Windows 10 senza programmi esterni

Gaetano Abatemarco Giu 09, 2017

Masterizzare con Windows 10 non richiede per forza l’installazione di un programma. Con la diffusione di periferiche USB con elevate capacità di archiviazione e piccoli ingombri l’utilizzo dei supporti di memorizzazione ottici come CD e DVD si è drasticamente ridotto. In alcuni casi però archiviare correttamente file su supporti ottici è estremamente utile, sia per il fatto che tali file una volta scritti non possono essere cancellati e sia perché tali supporti sono ancora richiesti come unità principali per l’utilizzo di alcuni strumenti e dispositivi che ci circondano.

Vediamo in questa guida come masterizzare file in Windows 10 su un supporto CD o DVD direttamente con Windows senza ricorrere a software di terze parti, utilizzando la funzione di masterizzazione presente di default, molto migliorata con le ultime versioni del sistema operativo di Microsoft.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Indice dei contenuti
1. Masterizzare con Windows 10
2. Masterizzare CD audio attraverso Windows Media Player
windows 10
Come scaricare Windows 10 gratisIn questa guida andiamo a mostrarvi la procedura per ottenere Windows 10 gratis, come attivarlo e come installarlo sul vostro PC.
Windows
    windows 10

Masterizzare con Windows 10

Per masterizzare correttamente file su un supporto ottico (CD o DVD) è necessario seguire questi passi:

  1. Inseriamo il CD o DVD vergine all’interno del lettore ottico del nostro PC (assicuriamoci che il lettore sia abilitato alla scrittura, cosa non scontata se si ha a che fare con lettori ottici di datati).
  2. Attraverso esplora risorse selezioniamo dall’albero delle directory laterale la nostra risorsa ottica, al click un popup ci chiederà come intendiamo utilizzare il disco inserito.                                                                                                                           Masterizzazione 1
  3. Scegliamo Come un’unità di memoria flash se vogliamo creare un supporto ottico compatibile con tutti i sistemi Windows in cui possiamo scrivere e cancellare i file come se avessimo una chiavetta USB (N.B. In ogni caso è possibile cancellare i file dai supporti ottici solo se riscrivibili, sulla confezione devono riportare la scritta -RW). Oppure scegliamo Con un lettore CD/DVD per far si che il disco ottenuto possa essere letto dalla stragrande maggioranza dei dispositivi corredati da un lettore ottico.
  4. Una volta scelto il tipo di utilizzo del nostro disco possiamo accedervi da esplora risorse proprio come se fosse una comune cartella per copiare e incollare al suo interno tutti i file che vogliamo masterizzare sul supporto. La dimensione limite è data dal supporto scelto (CD o DVD)
  5. Durante il copia-incolla dei file nella directory del supporto ottico la loro icona sarà trasparente, ciò indica che i file sono pronti per essere masterizzati sul disco ma ancora non sono stati scritti su esso in maniera definitiva.
  6. Per masterizzare definitivamente i file sul supporto ci basterà selezionare l’opzione Completa masterizzazione nella finestra Gestisci, al click si aprirà una finestra in cui impostare gli ultimi parametri di masterizzazione. Potremo definire un Titolo del disco e la velocità di registrazione (più questo valore è basso più accurata è la scrittura su disco e minore è la probabilità di errore).
  7. Definiti i parametri è sufficiente cliccare su avanti per dare inizio alla masterizzazione dei nostri file sul supporto ottico.                                                                                                                                                                                        Masterizzare con Windows 10
  8. Nel caso in cui i file copiati siano tutti file musicali (testato con mp3), all’avvio della masterizzazione ci verrà chiesto se intendiamo masterizzare il CD come CD audio o CD dati. Il  Cd audio è un cd musicale compatibile con tutti i PC e dispositivi dotati di lettore ottico in grado di leggere file mp3 (stereo e autoradio per la maggiore), in questo caso il limite di archiviazione è dato dalla durata totale dei file musicali che si intendono scrivere (per i comuni cd è pari a 80 minuti, che corrispondo circa a 15 canzoni di media durata). Il Cd dati invece crea un supporto compatibile esclusivamente con i PC, in tal caso il limite di memorizzazione è la memoria (in Megabyte) del cd stesso (700 Megabyte per i comuni cd), questo ci permette di masterizzare una quantità maggiore di file audio.
  9. Se abbiamo scelto il Cd audio verremo reindirizzati in Windows Media Player per completare la masterizzazione (seguire la parte finale della guida per la masterizzazione). Altrimenti, se abbiamo scelto il Cd dati, daremo il via alla masterizzazione con un click sul tasto Avanti, al termine della stessa saremo in grado di leggere il CD/DVD e i file al suo interno da qualunque PC.
w10
Come ripristinare e reinstallare Windows 10Alcune volte Windows 10 può dare dei problemi e può essere necessaria una formattazione. Senza ricorrere in formattazione dei dischi, vediamo come ripristinarlo con la funzione di sistema.
Windows
    windows 10

Masterizzare CD audio attraverso Windows Media Player

Se vogliamo creare un CD audio possiamo seguire i passi sopra riportati fino a che non verremo reindirizzati in Windows Media Player (player audio di casa microsoft, preinstallato, che si occuperà di eseguire la masterizzazione del cd audio). Altrimenti, possiamo evitare la procedura descritta nella parte iniziale della guida e aprire Windows Media Player portandoci nella sezione Masterizza. Qui scegliamo il CD audio di destinazione nella finestra in alto a destra e trasciniamo i file da scrivere in quella in basso a destra. Aggiungendo file audio vedremo ridursi la memoria disponibile, in questo caso in termini di durata residua.

masterizzare CD audio con Windows 10

Dopo aver trascinato tutti i file avviamo la masterizzazione attraverso Avvia Masterizzazione e attendiamo il suo completamento. Una volta completata la masterizzazione il nostro cd audio può essere utilizzato in qualunque PC e in qualunque dispositivo dotato di lettore ottico per riprodurre i file audio che vi abbiamo masterizzato.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy