Windows 10 è uno dei Sistemi Operativi più utilizzati, dato il gran numero di funzioni e strumenti che fornisce all’utente. Per questo motivo è richiesto da milioni di utenti e, se non è già presente sul vostro computer, potrete facilmente installarlo. Infatti, la Microsoft mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per l’installazione del proprio Sistema Operativo, e non dovrete fare altro che scaricarli ed utilizzarli. Come vedremo nel corso dell’articolo, Windows 10 necessita di alcuni requisiti per funzionare correttamente, quindi prima di procedere con l’installazione controllate che il vostro computer sia idoneo.
Vi segnalo anche che è buona norma effettuare un backup prima dell’installazione di Windows 10, per una questione di sicurezza. Infatti potrebbe capitare un imprevisto durante l’installazione, che potrebbe compromettere anche tutti i vostri dati. In questa guida vi mostreremo come ottenere Windows 10 e installarlo vostro PC, elencandovi tutte le procedure esistenti.
Informazioni preliminari
L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito. Quindi, per poter fare l’upgrade, è fondamentale essere in possesso di una licenza Windows 10 originale e genuina al 100%. Siamo consapevoli che acquistare la licenza originale sul sito Microsoft è molto costoso, per questo vi consigliamo Mr Key Shop, un sito affidabile con prezzi vantaggiosi sul quale è possibile acquistare una licenza Windows 10 originale al 100% e, quando sarà disponibile, fare l’upgrade a Windows 11 gratuitamente. Potete acquistare il prodotto scegliendo tra i metodi di pagamento sicuri disponibili, l’invio avviene in pochi secondi via email e, per qualsiasi esigenza, è disponibilel’assistenza specializzata gratuita in ITALIANO. Leggete le recensioni di questo store, sono tutte positive. Su Mr Key Shop sono disponibili anche le licenze delle varie versioni dei Sistemi Operativi Windows, i Pacchetti Microsoft Office e i migliori Antivirus sul mercato.
Mr Key Shop è uno shop affidabile, conosciuto anche all’estero. Testate internazionali come Make Use Of ( Buy and Download Windows 11) e PcGuide (Windows 11 Pro Key) lo consigliano ai loro lettori per compiere acquisti software sicuri.
Windows 10 download gratis Italiano
Prima di procedere illustrandovi i vari passaggi per vedere come scaricare Windows 10, bisogna specificare i requisiti minimi e tutto quello che occorre per l’installazione di Windows 10.
Requisiti di Windows 10 gratis Italiano
I requisiti di Windows 10 si dividono in due categorie: quelli minimi e quelli consigliati per un uso ottimale. Questo non vuol dire che se rientrate nei requisiti minimi ma non in quelli ottimali non avrete una buona esperienza con il Sistema Operativo, ma non otterrete il massimo che Windows 10 è in grado di offrire.
I requisiti minimi sono:
- 2 GB di RAM
- Un processore da almeno 1 GHz (dual-core), che supporti PAE, NX e SSE2
- 20 GB di spazio libero
- Una scheda grafica che supporti Microsoft DirectX 9 e driver WDDM
I requisiti consigliati sono:
- 8 GB di RAM
- SSD (da 128 GB in su)
- Disco fisso (consigliato da 1 TB in su)
- Scheda grafica dedicata (con almeno 1 GB di memoria video)
- Processore quad-core
Aggiornare il PC a Windows 10
Se disponete di un PC che contiene già una versione di Windows installata, potrete scaricare l’aggiornamento a Windows 10 in pochissimi passaggi. Infatti, dovrete semplicemente:
- Andare sul sito della Microsoft
- Proseguire nella sezione relativa al Download del Sistema Operativo
- Cliccare su Scarica ora lo strumento
- Aprire il file scaricato
- Proseguire su Esegui
- Accettare le condizioni
- Selezionare Aggiorna il PC ora e proseguire su Avanti
- Attendere l’installazione di Windows 10
Creare un supporto di installazione
Se invece dovete installare Windows 10 per la prima volta sul vostro PC, allora dovrete procedere con il download del file ISO, ovvero un file da masterizzare su un DVD o su una chiavetta USB. Di seguito vi riportiamo la procedura su come installare Windows 10 gratis.
- Recatevi questa pagina (Download Windows 10) che vi permetterà di scaricare lo strumento Windows 10 download italiano
- Proseguite con il download
- A download ultimato, avviate il programma
- Confermare su Esegui ed accettate le condizioni
- Selezionate Crea un supporto di installazione per un altro PC
- Modificate i parametri di vostro interesse
A questo punto, avrete due opzioni:
- Utilizzare un’unità USB per l’installazione
- Scaricare il file ISO per poi masterizzarlo su un DVD
Utilizzare una chiavetta USB per l’installazione di Windows 10
Selezionando la voce Unità flash USB dovrete inserire, nell’apposita porta, una penna USB (con dimensione minima di 3 GB). Abbiate cura di controllare che all’interno della chiavetta USB non siano presenti vostri documenti, in quanto verrà formattata. Detto questo, non dovrete fare altro che cliccare su Avanti ed attendere la creazione del supporto per installare successivamente Windows 10.
Masterizzare un DVD
Se avete optato per il download del file ISO dovrete utilizzare un DVD, su cui masterizzare il file che andrete a scaricare. Infatti, premendo su File ISO, dovrete scegliere dove scaricare il file all’interno del vostro computer. Successivamente, dovrete ricorrere ad un programma che vi aiuterà a masterizzare il file ISO. Il programma in questione è ImgBurn, gratuito e semplice da utilizzare.
- Scaricate ImgBurn dal sito ufficiale ed installatelo
- Una volta avviato, cliccate su Write image file to disc
- Successivamente, nella schermata che si aprirà, cliccate sulla lente di ingrandimento presente su Source, e selezionate il file ISO di Windows 10
- Inserite il CD all’interno del vostro PC e, successivamente, selezionatelo in Destination
- Avviate la masterizzazione
Installare Windows 10
Ora che avete visto come scaricare Windows 10 gratis Italiano siete pronti alla fase 2, ovvero partire con l’installazione di Windows. Essa può avvenire in diversi modi:
- Se avete aggiornato direttamente il vostro PC al Windows 10, allora l’installazione sarà automatica e a cura del Sistema Operativo.
- Se avete creato un supporto di installazione, allora dovrete inserire quest’ultimo all’interno del vostro computer, e riavviare cambiando l’ordine di boot. Al riguardo abbiamo realizzato un’apposita guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata come installare Windows da USB.
Una volta terminata l’installazione, procederete con la configurazione guidata di Windows 10, modificando alcuni parametri di vostro interesse, o eseguendo una configurazione standard.
Licenza Windows 10 economica e sicura al 100%
Per evitare spiacevoli inconvenienti, vi consigliamo vivamente di acquistare una licenza Windows 10 sicura. Esistono molti siti che offrono questo servizio, e tra i tanti c’è senza dubbio Mr Key Shop. Mr Key Shop è un e-commerce che non ha davvero bisogno di presentazioni perché offre da oltre 15 anni licenze ESD Windows ed Office totalmente sicure.
Tutti i software rivenduti da questi siti, vengono acquistati da aziende europee e testati per offrire licenze Microsoft originali e conformi alle leggi e alla Direttiva software UE e Microsoft Applicabile Regolarmente. Insomma, acquistando una licenza Windows 10 in offerta da questo sito, entrerete in possesso di un Product Key genuino, legale e sicuro al 100%.
L’acquisto avviene online tramite pagamento con crittografia SSL (per rendere l’acquisto totalmente sicuro), ed in pochi secondi vi verrà recapitato il codice Product Key tramite e-mail della vostra Licenza Windows 10 o Microsoft Office. Inoltre è disponibile un servizio di assistenza gratuita (in italiano, pre e post vendita) per la massima trasparenza.
Ovviamente queste licenze hanno un costo maggiore rispetto alle licenze Windows menzionate prima (troppo economiche e poco sicure), ma le si trovano praticamente sempre in sconto. Mr Key Shop ci permette infatti di reperire facilmente una licenza Windows 10 in offerta, con prezzi molto vantaggiosi (pensate infatti che dal Microsoft Store le licenze partono da circa 150 euro fino anche a 450 euro). Ecco alcuni esempi:
- Mr Key Shop| Aggiornamento Licenza Windows 10 Pro + Guida + Link
- Mr Key Shop| Licenza Windows 10 Home 32-64bit + Guida + Link
- Mr Key Shop| Licenza Windows 10 Pro 32-64bit + Guida + Link
Acquistare licenza Windows 10 a meno di 5€
Dopo aver scaricato e installato il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft, dovrete attivarlo acquistando una licenza (è finita l’epoca di Windows craccato, ora basta poco per attivarlo legalmente).
Potete trovare tutte le info dal seguente articolo:
Adesso dovete attivare invece Windows 10. Anche a tal proposito, vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi elenchiamo tutti i modi possibili per attivare Windows 10.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.