ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Linux > Le migliori distribuzioni…

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Debian

Gaetano Abatemarco Mag 08, 2019

Debian è una delle distro Linux più vecchie presenti sulla piazza e viene utilizzato come base di sviluppo di alcuni dei più famosi sistemi operativi. In questo nuovo articolo di oggi abbiamo deciso di elencare quelle che sono secondo noi le migliori distribuzione Linux derivate da Debian.

Ubuntu

Ubuntu è senza ombra di dubbio la distro più famosa derivata da Debian. Abbiamo di fronte un sistema operativo Linux moderno che viene aggiornato frequentemente grazie al supporto garantito da Canonical LTD, una società con sede nel Regno Unito.

Oltre a questo, Ubuntu è famoso per i vari strumenti messi a disposizione che consentono di installare, in maniera molto semplice e veloce, driver e software. Dunque, non è sicuramente una novità che sia la distribuzione Linux più popolare al mondo.

Se provando Debian avete scoperto che non vi piacciono alcune cose, allora tale derivazione sarà perfetta per voi. In questo momento, ci sono diverse versioni di Ubuntu disponibili al download. Ve le proponiamo di seguito.

  • Ubuntu Mate
  • Kubuntu
  • Lubuntu
  • Xubuntu
  • Ubuntu Budgie
  • Ubuntu Studio
  • Ubuntu Kylin

PureOS

Proprio come Ubuntu, anche PureOS è basato su Debian Testing ed è una distribuzione Linux che si concentra fortemente sulla filosofia open source e sulla privacy per gli utenti. Abbiamo deciso di includere PureOS fra le migliori distribuzione Linux derivate da Debian anche perché propone un’interfaccia molto moderna e soprattutto elegante e inoltre vanta diverse funzionalità open source che la rendono un’eccellente distro.

Le migliori distribuzioni Linux derivate da Debian

SolydXK

SolydXK è un sistema operativo basato su Debian Linux che ha come obiettivo principale quello di fornire una user interface elegante e facilmente comprensibile. SolydXK è disponibile in questo momento in due versioni: X e K. La prima sarebbe l’edizione più leggera mentre la seconda è quella KDE. Infine, questa distro Linux riesce ad adottare perfettamente la filosofia di stabilità proposta da Debian, quindi andrete sicuramente sul sicuro.

Antix

Antix è un sistema operativo molto leggero basato su Debian, progettato per i computer più datati. La distro viene fornita con un ambiente desktop Antix Magic personalizzato che promette di essere molto più leggero rispetto a quelli tradizionali.

Molti utenti potrebbero trovare fastidioso il fatto che l’OS rinuncia al sistema Systemd init tradizionale ma in compenso sicuramente si gioverà in termini di velocità. Questo sistema operativo ha molti obiettivi ma quello più grande è sicuramente far rivivere i PC più vecchi e obsoleti. Dunque, se volete rispolverare un vecchio computer, provate Antix!

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare Windows su Linux 2
Come installare Windows su Linux
Guide
    windows 10
Come installare Linux da USB
Come installare Linux da USB
Guide
    programmi windows
scrivere la e maiuscola accentata su ubuntu
Come scrivere la E maiuscola accentata “È” su UbuntuNon sapete come scrivere la e maiuscola accentata su Ubuntu, ossia la "È"? Ve lo spieghiamo in questa breve e semplicissima guida!
Guide

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

11 ore fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Come trasferire file da Android a PC

14 ore fa

Trasferire file dallo smartphone al PC è una necessità sempre più frequente tra gli utenti digitali. Infatti, quasi tutti i giorni abbiamo bisogno di trasferire documenti, foto ed altri tipi di file in maniera semplice leggi di più…

trasferire file

App per addominali: le migliori da usare

14 ore fa

Ogni anno, nel momento in cui la primavera inizia a sentirsi, le belle giornate prendono il sopravvento e subito la testa viaggia verso il sole, il mare e l’estate. In molti decidono quindi di approfittare leggi di più…

app addominali

Siti per scaricare musica libera e gratis

14 ore fa

La politica dietro il diritto d’autore impone dei limiti abbastanza importanti per tutto ciò che concerne arti quali la musica, la scrittura e tutte le opere dell’ingegno. Scaricare musica libera gratis quindi, vuol dire rispettare la proprietà di quegli leggi di più…

10 siti per trovare musica gratis senza copyright

Miglior tablet per la scuola 2021: quale comprare

19 ore fa

Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è leggi di più…

tablet per la scuola

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Come trasferire file da Android a PC
  • App per addominali: le migliori da usare
  • Siti per scaricare musica libera e gratis
  • Miglior tablet per la scuola 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy