mirrorlink

MirrorLink: cos'è, come funziona

La tecnologia MirrorLink ha inventato un nuovo modo per rendere smart le auto in maniere decisamente economica ma anche più semplice e versatile!

La tecnologia MirrorLink ha portato sulle auto un nuovo modo di fare infotainment che è innanzitutto più economico ma anche e soprattutto più versatile poiché (tecnicamente) adoperabile da tutti! Ma cos’è questo MirrorLink, come funziona e com’è possibile installarlo nella propria auto?

In effetti il progetto MirrorLink nasce proprio dalla collaborazione tra le case automobilistiche ed i produttori di smartphone. Gli smartphone sono ad oggi strumenti potentissimi che possono essere sfruttati per gestire il sistema di intrattenimento nella propria auto senza per forza affidarsi ad Android Auto o Apple CarPlay. Vediamo come:

MirrorLink: cos’è

MirrorLink, come ci racconta la pagina principale del sito, è un progetto che mira – ancora una volta – a dare al guidatore una motivazione in meno per la quale distrarsi e guardare lo smartphone, rispettando il codice della strada. Come? Semplice, “specchiando” lo schermo dello smartphone su quello dell’ auto (mirror appunto).

Così facendo sarà possibile utilizzare il proprio smartphone come sistema di infotainment per la propria auto, ed avere avanti a sé uno schermo più grande e più facile da navigare per gestire: chiamate, messaggi, notifiche, musica, navigatore e quant’altro, senza distrarsi e con un’interfaccia più chiara e semplice.

Non è dunque un vero e proprio “specchiare” lo schermo dello smartphone, altrimenti sarebbe comunque difficile interagire con esso. Si avrà dunque a disposizione un’interfaccia più semplice (similmente a come succede con Android Auto e Apple CarPlay) dalla quale gestire il tutto.

A questo punto però, sorgono tante altre domande sul MirrorLink: come si connette lo smartphone? Posso usarlo sulla mia auto? E se non ho un navigatore, posso installare MirrorLink sulla mia auto? Funziona con tutti gli smartphone? Conviene usarlo o rimangono migliori Apple CarPlay ed Android Auto? Cerchiamo di rispondere a tutto:

Articolo successivo