ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come entrare in modalità provvisoria su Android

Come entrare in modalità provvisoria su Android

Gaetano Abatemarco Giu 14, 2017

Sapevate che anche potete entrare in modalità provvisoria su Android? Come forse già sapete, su un PC con Windows è possibile avviare il sistema in modalità provvisoria per caricare Windows senza software di terze parti. Spesso si ricorre a questa modalità per poter effettuare modifiche che altrimenti non potrebbero essere fatte, oppure rimuovere qualche virus fin troppo invadente.

Diciamo che anche con Android si può fare la stessa cosa entrando nella safe mode, la modalità provvisoria. In modalità provvisoria, Android non caricherà alcun applicazioni di terze parti.

Ciò può essere utile per risolvere i problemi del dispositivo come crash improvvisi, blocchi o problemi della durata della batteria. È possibile avviare in modalità provvisoria il proprio smartphone o tablet e vedere se i problemi persistono ancora. Da modalità provvisoria è anche possibile disinstallare le applicazioni.

modalità provvisoria android

smartphone lento velocizzare android
Come velocizzare AndroidSmartphone lento? Ormai aprire le app è un massacro? Vediamo come velocizzare un vecchio smartphone Android posseduto da anni.
Guide
    app android

Entrare in modalità provvisoria

La procedura standard è la seguente:

  • premete il pulsante accensione finché non compariranno le varie voci, tra cui quella relativa allo spegnimento del telefono o al riavvio
  • ora tenete premuto sulla voce relativa allo spegnimento (oppure a quella di riavvio) e un messaggio vi comparirà per chiedervi se volete entrare in modalità provvisoria

Alcuni modelli di smartphone o tablet, invece, per entrare in modalità provvisoria utilizzano una diversa procedura:

  • spegnete il dispositivo
  • accendetelo tenendo premuto il pulsante power
  • non appena comparirà il logo del vostro dispositivo (la prima schermata insomma), tenete premuti contemporaneamente i tasti volume su e volume giù fino a quando non vi troverete nella modalità provvisoria.

Su alcuni smartphone la procedura per entrare in modalità provvisoria può variare:

  • LG: accendere lo smartphone tenendo premuti tasto accensione e volume giù.
  • Motorola: riavviare lo smartphone tenendo premuti tasto menu e accensione
  • HTC: accendere lo smartphone tenendo premuti tasto accensione e volume giù.
  • Samsung: accendere lo smartphone e tenete premuto il tasto accensione fino alla scritta “Samsung”. Rilasciate il tasto accensione appena la scritta compare e tenete premuto ora il tasto volume giù fino a quando non verrà chiesto di riavviare in modalità provvisoria.
gps
GPS Android non funziona: come migliorare il segnaleIl vostro smartphone Android presenta problemi e il segnale GPS non funziona bene? Ecco come cercare di migliorarlo grazie anche a qualche app!
Android

Uscire dalla modalità provvisoria

Semplicissimo: basta riavviare lo smartphone o il tablet Android!

Come sfruttare la modalità provvisoria

In modalità provvisoria accederete alle sole applicazioni installate in modo predefinito sullo smartphone o tablet Android. Le applicazioni che avete installato verranno disattivate e tutti i widget che avete aggiunto non saranno presenti. Provate a utilizzare il dispositivo normalmente dopo l’avvio in modalità provvisoria: se avete un problema legato ad un riavvio continuo e improvviso, oppure al crash e blocco del dispositivo o ancora problemi di durata della batteria, se in modalità provvisoria nessun sintomo è presente questo vuol dire semplicemente che il problema è rappresentato da una applicazione che avete installato.

Se avete qualche sospetto su qualche applicazione in particolare, potete disinstallarla stesso dalla modalità provvisoria e riavviare il telefono avviandolo normalmente. Solitamente è difficile capire se e quale applicazione causa problemi al proprio device, di solito si va a tentativi!

playstore
Google Play Store non funziona: come risolvereSul nostro dispositivo Android il Play Store non funziona più correttamente? Vediamo insieme alcuni consigli utili per ripristinare lo store delle app.
Android
    app android

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy