ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Windows > MPC-HC: ottima alternativa…

MPC-HC: ottima alternativa leggera a VLC

Gaetano Abatemarco Feb 26, 2017

VLC è il player video preferito da molti di noi ed è installato su moltissimi PC (oltre a smartphone e tablet). Il perché è semplice: si tratta di un software open source gratis, potente, pratico e in grado di leggere praticamente ogni formato video o audio.

Purtroppo VLC ha alcuni limiti, uno di questi è il non perfetto supporto all’accelerazione hardware su certe configurazioni. Inoltre ci sono casi in cui VLC semplicemente non funziona a dovere o è inspiegabilmente lento. In tutte queste situazioni forse è il caso di guardarsi intorno in cerca di valide alternative e dare una occasione all’ottimo MPC-HC ( Media Player Classic Home Cinema), altro player leggero ed open source per Windows.

VLC
VLC: trucchi e guide per sfruttarlo al meglioNon sappiamo come utilizzare VLC? Vogliamo scoprire tutti i trucchi e i segreti del media player open source? Basta leggere la nostra guida definitiva.
Apple

Le caratteristiche di MPC-HC

MPC-HC è un fork dell’originale Media Player Classic, un progetto nato nel lontano 2003 da un coder chiamato Gabest noto anche per aver sviluppato il noto plugin grafico GSDX per l’emulatore PCSX2. MPC-HC è nato quando il vecchio ramo di sviluppo è stato abbandonato. La missione del nuovo MPC-HC è stata quella di portare nuove interessanti caratteristiche al progetto e continuarne lo sviluppo.

La missione è riuscita, oggi MPC-HC è un ottimo player che si distingue per le ottime prestazioni anche su piattaforme hardware non recentissime (dove VLC inizia a soffrire). Inoltre offre un grandissimo numero di opzioni, la compatibilità con un gran numero di formati e all’accelerazione hardware.

Infine è disponibile anche in versione a 64 bit.

MPC-HC supporta, senza bisogno dell’istallazione di codec esterni, un grandissimo numero di formati. Elenchiamo quelli che vi saranno sicuramente più familiari: AVI, MP4, MPG, FLV, 3GP, VOB, MKV, Webm, OGV, Real Media, WMV, FLIC, SWF. Inoltre supporta senza problemi i sottotitoli, la riproduzione dei flussi in streaming, e la riproduzione delle playlist m3u.

video format
Formati video: differenze tra MP4, AVI, MKV e altriLa nostra guida ai formati video. Ecco cosa sono, come riconoscerli e quali usare in qualsiasi circostanza.
Internet

Una cosa che non ha subito molte evoluzioni durante lo sviluppo è stata l’interfaccia, che ricorda ancora quella del mitico Windows Media Player 6.

MPC-HC

Se volete provare MPC-HC potete scaricarlo da questa pagina. Se volete altre informazioni potete consultare il sito del progetto.

C’è da segnalare inoltre che il progetto MPC (Media Player Classic) e MPC-HC hanno avuto un ulteriore fork. Tale nuovo ramo nello sviluppo si chiama MPC-BE (Media Player Classic Black Edition). Questa versione si distingue non solo per il nome ma perché ha una interfaccia rinnovata e più moderna grazie al tema scuro, inoltre ha la lingua italiana e supporta senza bisogno di codec esterni tutti i formati multimediali supportati dalla versione Home Cinema.

MPC BE

Se volete provare MPC-BE potete scaricarlo da questa pagina (versione a 64 bit). Fateci sapere se conoscevate già questi due fork di MPC e se li usate anche voi.

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

6 ore fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

7 ore fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

9 ore fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

9 ore fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Come contattare Instagram per account rubato

9 ore fa

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di attacchi informatici a profili social da parte di determinati individui denominati hacker. Fra i social più colpiti da tali attacchi vi è sicuramente Instagram. Nel caso leggi di più…

Come contattare Instagram per account rubato

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Come contattare Instagram per account rubato
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy