ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios whatsapp
Home > Guide > Smartphone > Nascondere notifiche di un contatto o gruppo su Whatsapp

Nascondere notifiche di un contatto o gruppo su Whatsapp

Gaetano Abatemarco Mar 20, 2016

Senza ombra di dubbio Whatsapp è diventata l’app principale per la comunicazione di milioni di utenti in tutto il mondo: il flusso di informazioni, che siano messaggi o chiamate, passano per il servizio di proprietà oggi di Facebook. Il successo dell’applicazione proviene dalla semplicità, dall’immediatezza e dall’assenza di fronzoli ma tra le diverse opzioni che ci sono date a disposizione da Whatsapp per la gestione delle nostre conversazioni, non sono poco importanti quelle relative alle notifiche di gruppi e persone. E’ stato proprio un film italiano di successo, Perfetti Sconosciuti, ad interrogarsi sul ruolo delle notifiche e dei messaggi nelle vite degli individui: oggi la privacy passa anche per come queste compaiono sugli schermi dei nostri dispositivi e da come e da chi vengono visualizzate.

Ci sono due motivi principali per nascondere una notifica di WhatsApp (e non solo): il primo è stato esplicitamente citato poco sopra, la privacy e dunque la riservatezza massima delle nostre conversazioni. Il secondo, molto banalmente, è la volontà di non leggerle. Chi è dentro gruppi Whatsapp con altri amici sa spesso come questi diventino terreno fertile per notifiche costanti e fastidiose ma potreste voler bloccare anche un contatto particolarmente loquace o insistente.

Ecco dunque come agire per bloccare le notifiche di gruppi e persone da Whatsapp

Nascondere le notifiche dei gruppi su Whatsapp

Come prima cosa partiamo dalla procedura per silenziare un gruppo Whatsapp: questo non significherà che uscirete dal gruppo o che non riceverete più i messaggi ma semplicemente che non riceverete più avvisi continui e costanti ogni volta che qualcuno scrive qualcosa. Noterete che ci sono dei messaggi soltanto quando aprirete di vostra spontanea volontà l’applicazione e vi recherete sul gruppo stesso. Ecco dunque come dovrete procedere:

  • Entrate nel gruppo che volete silenziare dall’app di Whatsapp
  • Adesso cliccate sull’icona del menu, che in base al sistema del vostro smartphone (iOS, Android o Windows) potrebbe trovarsi in una posizione diversa dello schermo, ma solitamente in alto a destra o in basso a destra
  • Qui troverete l’opzione Silenzia Audio o Silenzioso
  • Cliccandoci sopra potrete scegliere se silenziare il gruppo temporaneamente per poche ore o giorni, oppure per un anno

notifiche whatsapp gruppi

La procedura è veloce, immediata e nessuno dei vostri contatti del gruppo saprà che l’avrete eseguita.

Silenziare un singolo utente su Whatsapp

Per silenziare un solo utente la procedura da eseguire è simile alla precedente, stavolta però vi basta andare sul contatto di vostro interesse e selezionarlo con un tap lungo al fine di andare nella relativa voce delle Informazioni associate. In questa potrete scegliere di silenziare il contatto con la stessa procedura di quella per i gruppi.

Bloccare un utente su Whatsapp

Infine la procedura per silenziare le notifiche di un singolo più drastica possibile è quella di bloccarlo. Whatsapp ci viene incontro con un’opzione decisamente netta ma altrettanto funzionale per i nostri scopi, ovvero quella di bloccare definitivamente un contatto.

Bloccando un contatto non riceverete più i suoi messaggi né vedrete più i suoi aggiornamenti alla foto profilo o al suo status su Whatsapp, e la cosa sarà reciproca. Inoltre i messaggi che vi invierà non verranno recapitati sul vostro smartphone, così come i vostri non saranno spediti. E’ un opzione da usare con quei contatti di persone che si vuole assolutamente evitare. La procedura per farlo è la seguente

  • Recatevi all’interno dell’app Whatsapp
  • Qui dal menu Impostazioni troverete la possibilità di bloccare uno o più contatti dal menu Account e Privacy (su iOS) oppure da quello Contatti
  • Selezionate i nomi degli utenti che volete bloccare e confermate

blocco-whatsapp

Da Android la procedura è possibile anche direttamente dalla stessa chat con l’utente: andando nelle Impostazioni potrete scegliere dal menu Altro di bloccare l’individuo, la procedura può differire leggermente dunque in base alla versione di Whatsapp e al sistema in uso ma è sempre molto simile. Su Android inoltre avete la possibilità di bloccare tutte le notifiche provenienti da Whatsapp, recandovi da Impostazioni -> Gestione Applicazioni cliccando su Whatsapp e deselezionando l’opzione Mostra Notifiche. Così però perderete le notifiche di tutti i contatti e i gruppi Whatsapp.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy