Nascondere le reti WiFi

Nascondere le reti WiFi disattivando l'SSID

Non vogliamo che la nostra rete WiFi sia visibile agli utenti nei paraggi? Vediamo come nascondere le reti WiFi e come connettersi alla rete "invisibile".

Temiamo che il nostro vicino voglia sfruttare la nostra rete WiFi di casa per connettersi ad Internet senza pagare? Vogliamo evitare che la rete di casa sia visibile ai vicini? Utilizzando le impostazioni di alcuni router è possibile tutelare la propria rete nascondendo il “nome” della stessa, che diventerà invisibile a qualsiasi dispositivo dotato di scheda di rete wireless (PC, notebook, smartphone etc.). La rete è sempre lì ma è invisibile, accessibile solo a chi conosce precisamente il nome della rete (chiamato anche SSID).

In questa guida vedremo come accedere al proprio router wireless e come nascondere le reti WiFi disattivando la trasmissione dell’SSID.

Nascondere le reti WiFi

Accediamo al nostro router wireless da un PC o da un notebook connesso già alla rete. L’indirizzo da usare per accedere al router può cambiare in base al modello in uso; consigliamo quindi di fare riferimento alla nostra guida per comprendere l’indirizzo d’accesso al router di casa.

2016 12 09 16 49 40 header wnr1000 hero photo large.png 440×293
Come trovare indirizzo IP del routerNon sappiamo come entrare nel nostro router per cambiare le impostazioni? Ecco la guida per trovare l'indirizzo IP del router.

Ricavato l’indirizzo IP del router, digitiamolo in un qualsiasi browser (consigliamo Chrome o Edge) e digitiamo il nome utente e la password d’accesso al pannello di configurazione del router. Non ricordiamo la password? Possiamo recuperarla come consigliato nella nostra guida, disponibile qui in basso.

Wirelessrouter risultato
Recuperare password router: ripristino impostazioni di fabbricaPassword del router dimenticata? Nessun problema! Con questa guida vedremo come resettare la password e vi mostreremo l'elenco di quelle predefinite.

Una volta dentro il pannello di configurazione, dovremo accedere al menu di configurazione del wireless; questo menu è diverso per ogni router, ma basterà una rapida ricerca tra tutte le impostazioni per trovare il menu che stiamo cercando. Sui modelli di router TP-Link per esempio il menu di nostro interesse è

Articolo successivo