ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: computer Mac macOS Software
Home > Guide > Apple > Come attivare e usare Night Shift su Mac

Come attivare e usare Night Shift su Mac

Roberto Cocciolo Set 22, 2019

Night Shift è una di quelle funzioni inizialmente pensate per un utilizzo su dispositivi mobili, come iPhone e iPad, ma poi considerata così utile e funzionale, da raggiungere anche quelli desktop. Essendo un’opzione nata all’interno delle mura dell’azienda di Cupertino però, quando parliamo di desktop, non possiamo che far riferimento ai Mac, che essi siano fissi o portatili. Suddetta funzione consente sostanzialmente di rendere più caldi (e tendenti all’arancione) i colori dello schermo di un qualsiasi dispositivo. Così facendo, la luce blu standard, non può andare a compromettere in alcun modo i nostri occhi, soprattutto nelle ore notturne.

La stessa Apple infatti invita tutti gli utenti ad attivare Night Shift in luoghi molto bui e soprattutto di notte. Chiunque, per quanto sia un’abitudine da eliminare, prima di andare a dormire, decide di navigare tra le app dello smartphone per compiere le ultime operazioni della giornata. In questi casi Night Shift non riuscirà ad eliminare tale consuetudine, ma sicuramene andrà a migliorare le condizioni di confort. C’è chi però, anche in tarda serata, si ritrova davanti al computer per questioni di lavoro e per questo motivo oggi vedremo come attivare e modificare la suddetta funzione su tutti i Mac compatibili.

Programmare Night Shift su Mac

Fortunatamente Apple, nel suo macOS, aggiunge una scorciatoia molto rapida per l’attivazione e la disattivazione di Night Shift. Basterà infatti scorrere con due dita sul trackpad dal bordo destro verso il centro per accedere al centro notifiche, scorrere verso il basso la suddetta schermata e cliccare sul toggle dedicato proprio a Night Shift.

Come attivare e usare Night Shift su Mac 1

Per personalizzare e programmare invece l’attivazione e la disattivazione automatica del servizio, sarà necessario passare per le impostazioni di sistema.

  • Cliccare sul simbolo di Apple in alto a sinistra su Mac
  • Continuare con “Preferenze di Sistema…”
  • Selezionare la voce “Monitor”
  • Spostarsi nella sezione “Night Shift” in alto

Come attivare e usare Night Shift su Mac 2

Qui sarà possibile attivare manualmente la funzione, modificarne la temperatura, rendendola più calda o meno calda (più calda è, meglio è per gli occhi), oppure programmarla in base all’alba e al tramonto, che il sistema ricava automaticamente, o in orari specifici e personalizzabili.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Schermata 2019 07 19 alle 09.45.04
Come attivare e personalizzare Night Shift su iPhone e iPad
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS
Schermata 2019 07 19 alle 09.45.04
Come attivare la Dark Mode su iOS 13
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS iPod touch
twitter 140 media
Modalità notturna su Twitter: come attivarlaIn questa semplice guida vi mostreremo, in pochi passi, come attivare la modalità notturna su Twitter sia su iOS e sia su Android.
Android
    app android app ios twitter
firefox
Abilitare la modalità notte in Firefox su iOSFirefox ha introdotto la modalità notte per utilizzare il browser di sera senza affaticare la vista. Vediamo insieme come attivarla.
Apple
    iOS Mozilla Firefox

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy