ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Nokia: si torna nel mondo di smartphone e tablet Android

Nokia: si torna nel mondo di smartphone e tablet Android

Gaetano Abatemarco Mag 18, 2016

Prima che comparisse il comunicato ufficiale di Nokia, era notizia certa che FIH Mobile – sussidiario di Foxconn – avrebbe entro la fine dell’anno acquisito la divisione relativa ai feature phone di Microsoft (acquisita a sua volta da Nokia), brand e asset inclusi, per ridare vita ad un business in declino ma non ancora del tutto dismesso.

E’ bastato attendere qualche ora per comprendere che i piani di Nokia vanno ben oltre: ricordate quando l’Amministratore Delegato affermò che i finlandesi sarebbero ri-scesi in campo per quanto riguarda smartphone e tablet soltanto dopo aver trovato un partner?

ms nokia foxconn
Microsoft vende la divisione feature phone di Nokia a FoxconnFIH Mobile, sussidiario del celeberrimo produttore, acquisirà anche una fabbrica di produzione vietnamita
Hardware

Ebbene, questo partner c’è e si chiama HMD Global Oy, una nuova azienda finlandese a cui Nokia darà la licenza esclusiva per utilizzare il brand “Nokia” – appunto – per telefoni e tablet nei prossimi dieci anni. In altre parole, in tempi non molto lunghi rivedremo smartphone e tablet (oltre che feature phone, ma quelli non sono mai di fatto “morti”) firmati Nokia e dotati di Android!

Nokia affida dunque ad HMD Global Oy la gestione della catena di commercializzazione di quelli che saranno i nuovi handset a sua firma, la cui produzione sarà affidata a Foxconn – o meglio, alla FHI di cui avevamo parlato prima – che ha a sua volta acquisito da Microsoft gli asset relativi ai feature phone, assicurandosi così di avere piena libertà di azione senza infrangere nessun accordo commerciale.

nokia

Insomma un’operazione combinata che coinvolge numerose aziende, ognuna con ruoli ed obiettivi diversi: una Nokia che tornerà a distribuire sul mercato – guadagnando dalle licenze associate al brand – dispositivi mobile a suo nome, una HMD Global Oy che può emergere grazie ad uno scenario di importanza non indifferente, una Microsoft che si libera di un peso praticamente morto e una Foxconn che tira a sé ancora una catena di produzione.

Insomma, rivedere smartphone e tablet targati Nokia sul mercato fa felici tutti… inclusi quei tanti utenti che per il marchio Nokia nutrono infinita ed incondizionata fiducia in nome di quei floridi tempi che furono.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy