ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: instagram
Home > Guide > Internet > A che ora pubblicare foto Instagram

A che ora pubblicare foto Instagram

Gaetano Abatemarco Apr 26, 2019

In molti sono oggi a chiedersi a che ora pubblicare foto Instagram in modo da ottenere il massimo apprezzamento dal contenuto postato sul popolare social network. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida in cui vi parliamo in maniera approfondita di quali passaggi seguire.

Operazioni preliminari

Prima di scoprire nello specifico come fare, bisogna compiere delle operazioni preliminari, ossia conoscere nello specifico come funziona l’algoritmo di Instagram e come analizzare i vostri follower.

L’attuale algoritmo utilizzato dal social network fotografico dà priorità ai post con la percentuale maggiore di engagement, quindi più saranno i mi piace, i commenti e le visualizzazioni (nel caso di un video) e più sarà la possibilità di ottenere una portata organica superiore, ossia il numero di persone raggiunte con un determinato post in modo naturale (quindi senza utilizzare bot o così simili). Dunque, in parole povere, se riuscirete a creare coinvolgimento con il vostro post in poco tempo dalla pubblicazione, Instagram lo reputerà di qualità e lo mostrerà a molti più utenti.

In secondo luogo bisogna analizzare i propri follower per capire come migliorare la pubblicazione su Instagram. Bisogna considerare il fatto che i vostri follower potrebbero essere attivi in orari differenti dai vosti oppure avere un fuso diverso. Ad esempio, se pubblicate una foto alle 20:00, molti dei vostri follower potrebbero essere a letto, quindi ciò si tradurrà in meno interazioni e meno portata organica per il contenuto pubblicato.

Per analizzare nello specifico i vostri seguaci e scoprire qual è il loro fuso orario, è possibile utilizzare uno strumento integrato in Instagram.

Vediamo insieme come accedervi:

  • Afferrate il vostro smartphone/tablet, aprite l’app della piattaforma social e dopodiché premete sull’omino in basso a destra in modo da accedere al vostro profilo.
  • Fatto ciò, premete sui 3 trattini in alto a destra oppure effettuate uno swipe dal bordo destro verso quello sinistro e scegliete Dati statistici.
  • Ora, premete sulla scheda Pubblico e dopodiché utilizzate le informazioni proposte per analizzare i vostri follower. Ad esempio, tramite Luoghi più popolari, potete capire se i vostri follower provengono dall’Italia oppure dall’Estero (dovete selezionare Paesi). Attraverso la sezione Follower è possibile conoscere l’ora media in cui i vostri follower sono attivi su Instagram in un determinato giorno. Vi basterà selezionare la voce Orari e utilizzare le due faccette presenti accanto ad ogni giorno della settimana per analizzare nello specifico i dati.

Da precisare che, per accedere alla pagina Insights di Instagram, è necessario disporre di un profilo aziendale e non privato. In caso contrario, bisogna convertirlo attraverso le Impostazioni, creare una pagina Facebook e collegare quest’ultima al vostro account Instagram. Per svolgere al meglio l’intera operazione, vi consigliamo di prendere come riferimento le indicazioni presenti nel capitolo Operazioni preliminari della guida Come scoprire chi salvare le foto Instagram.

A che ora pubblicare foto Instagram

A che ora pubblicare le foto su Instagram

Una volta analizzato i vostri follower e aver scoperto gli orari in cui sono maggiormente attivi, sarete in grado di ottenere il massimo dei vostri contenuti. Tuttavia, vi suggeriamo di pubblicare durante la pausa pranzo (12:00-14:00) oppure dopo le 18:00, pubblicare i post migliori durante i giorni feriali evitando il weekend (ma ovviamente prendete sempre come riferimento l’attività dei vostri seguaci) e effettuate varie prove pubblicando in nuovi orari per vedere i risultati raggiunti. Generalmente, gli orari medi da prendere in considerazione sono i seguenti: dalle 9:00 alle 11:00, dalle 13:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 21:00.

Per rendere la pubblicazione ancora più efficace e soprattutto automatizzata, vi consigliamo di programmare i vostri post su Instagram utilizzando degli appositi tool. Questi strumenti ritornano particolarmente utili se, ad esempio, i vostri follower sono più attivi in un orario in cui voi dormite.

Il tool più famoso è Hootsuite che permette di programmare post in maniera molto semplice. Per sfruttarlo al meglio, vi suggeriamo di prendere come riferimento la guida Come caricare un video su Instagram da PC tramite Hootsuite. Come alternativa, potete sfruttare altre 3 piattaforme quali AgoraPulse, SocialPilot e Buffer..

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come caricare video Instagram da PC 1
Come caricare video Instagram da PC
Guide
    instagram Servizi Online
Storie Instagram i trucchi da conoscere 1
Storie Instagram: guida e trucchiUn'app dentro l'app: dall'editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di 'Stories' è molto diverso da quello classico dell'app madre
Guide
    instagram
Come vedere le persone bloccate su Instagram
Come condividere una serie TV Netflix attraverso le Storie Instagram
Guide
    Guide iPhone instagram iOS Netflix
Instagram come sbloccare maschere e filtri nascosti 1
Instagram: come sbloccare maschere e filtri nascosti
Guide
    app android app ios instagram
Come vedere le persone bloccate su Instagram
Come vedere le persone bloccate su Instagram
Guide
    instagram

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy