Creare percorsi virtuali e passeggiare in Google Maps

Grazie alle foto di Street View ed un servizio Google possiamo, letteralmente, passeggiare da un punto all'altro della nostra città!

Cosa sarebbe il mondo senza Google Maps!

Col tempo, quello che è nato come un semplice “indice” di luoghi è diventato un navigatore, un consigliere ed un modo per esplorare intere città, edifici e punti d’interesse semplicemente standosene seduti nella propria poltrona.

Questo soprattutto grazie al comodo Street View, che permette di ottenere una visuale praticamente a 360° della maggior parte dei luoghi, delle città e delle strade presenti su Google Maps.

google maps
Come usare Google Maps offline senza InternetCome usare Google Maps offline? Ecco la nostra guida dedicata con tutto quello che c'è da sapere sul servizio senza usare la connessione ad Internet.

E se uniamo Street View ad un Player di terze parti… il risultato è ancor più interessante: potremo letteralmente passeggiare da un posto all’altro grazie alle foto presenti nel servizio!

Creare percorsi virtuali e passeggiare in Google Maps

Google Maps Streetview Player è un servizio disponibile sia tramite web (dunque dall’interno del browser) sia tramite un’app Android. Esso ci permette, grazie alle foto generate da Google Street View, di ottenere una sorta di video (in realtà è uno slideshow) che, guardato per intero, rappresenta una vera e propria passeggiata virtuale!

Possiamo accedere a Streetview Player da web o al download tramite il Google Play Store dai link in basso:

LINK | Google Maps Streetview Player (Web)

DOWNLOAD | Google Maps Streetview Player (Android)

Come esempio prenderemo in esame il sito web: diamo uno sguardo a sinistra, dove è presente questa console di controllo.

streetview player

Compiliamo il frame come segue:

  • inseriamo in Origin l’indirizzo di partenza;
  • inseriamo in Destination l’indirizzo di destinazione;
  • mettiamo il segno di spunta su Advanced Options;
  • mettiamo il numero di frame per secondo nella casella FPS (più basso sarà, meglio il “filmato” renderà anche su connessioni lente).

Infine inseriamo in Travel Mode il mezzo con cui vogliamo fare la nostra passeggiata, che deciderà anche il tipo di “video” che Streetview Player ci mostrerà. Possiamo scegliere tra:

Articolo successivo