ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Periscope introduce la moderazione dei commenti

Periscope introduce la moderazione dei commenti

Gaetano Abatemarco Giu 01, 2016

Non esiste una sezione commenti che sia immune da fastidiosi troll, ingombrante spam o uscite poco felici con tematiche al limite dell’etica e della legalità. Le piattaforme di streaming live non sono affatto un’eccezione ed è per questo che Periscope, ad un anno dal lancio, ha deciso di introdurre un meccanismo di moderazione dei commenti.

periscope
Cos’è e come si usa PeriscopeEcco che cos'è e come si usa Periscope, il social network dedicato agli amanti dei video e delle dirette live.
Internet
    twitter

L’aspetto interessante, dettato chiaramente dalle dinamiche del social (chi inizia un broadcast non ha il tempo materiale di badare anche ai commenti), è che questo sistema di moderazione coinvolge la comunità. 

periscope

L’intero meccanismo, che a detta di Periscope dura in realtà pochi secondi, funziona come segue:

  • durante un broadcast, i visualizzatori potranno segnalare i commenti come spam o abuso; chi segnala uno o più commenti, non vedrà più successivi commenti del medesimo autore durante l’intera live (ed il sistema potrebbe essere in grado di identificare anche frasi segnalate spesso);
  • dopo una segnalazione, vengono selezionati alcuni visualizzatori in modo casuale a cui viene chiesto se ritengono spam, abuso o appropriato il commento segnalato;
  • il risultato verrà mostrato a tutti coloro che hanno votato e, se la maggioranza ritiene che il commento sia spam o abuso, ciò verrà notificato all’autore del commento a cui verrà temporaneamente disattivata la chat relativa al broadcast in corso;
  • nel caso le offese dovessero ripetersi, l’autore di esse non sarà più in grado di lasciare commenti all’interno del broadcast corrente.

Ovviamente chi effettua un broadcast potrà scegliere di non avvalersi del meccanismo di moderazione per la live in atto, così come gli utenti potranno scegliere di non partecipare ai sondaggi sui commenti da moderare. Non è ancora chiaro se Periscope prenderà misure definitive su eventuali autori di commenti offensivi segnalati ripetutamente.

Un sistema, quello di moderazione, quasi obbligatorio visto l’utilizzo (errato) che spesso si fa di Periscope, scambiato per un modo di offendere ripetutamente il prossimo; tra l’altro, Twitter è al lavoro con Periscope per sviluppare un algoritmo che possa scansionare automaticamente i contenuti video – sarà l’utente, navigando all’interno del network, a contrassegnare contenuti inappropriati e richiederne l’eliminazione

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy