Portatile lento: come velocizzarlo

La reattività e la velocità del vostro portatile è paragonabili a quelle di una lumaca? Beh, forse è il caso di leggere questo articolo!

Da qualche periodo il tuo portatile sembra eccessivamente lento sia in fase di avvio che durante l’utilizzo e la navigazione su Internet? Non hai idea di quali possano essere le cause scatenanti di questa spiacevole situazione? Nessun problema! Le nostre dritte per fare un po’ di manutenzione potrebbero esserti d’aiuto.

Ci sono infatti alcuni accorgimenti da apportare ad un portatile lento che permettono di ridare nuova linfa al vostro dispositivo. Un consiglio spassionato inoltre, prima di proseguire, è quello di pensare all’acquisto di un SSD per il vostro portatile: i benefici sono davvero tanti rispetto all’hard disk.

Pulizia con Glary Utilities

La suite Glary Utilities presenta numerosi tool automatizzati, ottimi per una pulizia dei file inutili presenti all’interno del pc, per la rimozione degli errori del registro di sistema e per l’ottimizzazione delle impostazioni Windows… e il tutto attraverso pochissimi click! Una volta scaricato ed installato il programma verrà aperto automaticamente e ci verrà restituita la sua homepage (vedi immagine sopra). Qui saranno presenti alcuni dati preliminari come ad esempio il tempo di Boot del vostro sistema e l’eventuale Gestione di Avvio per migliorare i tempi di boot.

Glary Utilities

Per avviare, invece, la manutenzione basterà posizionarsi sulla scheda Manutenzione 1-Clic e successivamente fare click sul pulsante Ricerca errori per avviare la ricerca di tutti quegli elementi inutili/che potrebbero rallentare il sistema. Una volta completata la scansione potremo passare alla rimozione attraverso un click sul pulsante Ripara errori. Attraverso questo software sarà possibile modificare la lista dei software che si avviano automaticamente in fase di accesione, per disattivare quelli superflui sarà sufficiente recarsi nella scheda Panoramica e cliccare il pulsante Gestione Avvio.

Dopo aver completato questa procedura dovresti notare dei miglioramenti visibili dal punto di vista delle performace.

Nel caso in cui i rallentamenti affliggessero anche la navigazione online, allora sarà necessario un cambio dei

Articolo successivo