Come prevedere il traffico su Google Maps

Come prevedere il traffico su Google Maps

All’interno di questo nuovo tutorial odierno scopriremo insieme come prevedere il traffico su Google Maps utilizzando una funzionalità integrata nell’app, disponibile per Android e iOS.

Come prevedere il traffico su Google Maps per Android

Se avete uno smartphone o un tablet equipaggiato dal sistema operativo mobile di Google, Android, potete vedere le previsioni del traffico di un determinato percorso da effettuare in un giorno specifico in maniera molto semplice.

Scopriamo insieme i passaggi da seguire:

  • Afferrate il vostro dispositivo Android, aprite l’app di Google Maps, premete sul campo Cerca qui e inserite il luogo da raggiungere.
  • Nel passaggio successivo, premete sul pulsante Indicazioni presente in basso a sinistra e dopodiché attivate la localizzazione se richiesto.
  • A questo punto, pigiate sui 3 puntini verticali presenti in alto a destra e scegliete Imposta ora di partenza e arrivo dal menu che compare.
  • Nella schermata successiva, impostate il giorno e l’ora di partenza usando le apposite voci e fate la stessa cosa nella scheda Arrivo. Confermate le opzioni inserite premendo su Imposta in basso a destra.

Google Maps vi mostrerà una previsione del traffico visibile nel percorso visualizzato nella mappa. Dunque, se è verde, significa che non ci sarà nessun ritardo dovuto al traffico; se è arancione, il volume del traffico sarà medio; se è rosso, ci saranno molto probabilmente dei ritardi dovuti al traffico. In questo caso, più scuro è il rosso, è più ridotta sarà la velocità del traffico lungo il percorso.

Come prevedere il traffico su Google Maps per iOS

All’interno dell’applicazione di Google Maps per iOS, purtroppo, non è presente la funzione vista poco fa su Android ma in questo caso potete sfruttare l’app Promemoria pre-installata da Apple nel suo sistema operativo mobile.

Detto ciò, scopriamo insieme come sfruttarla:

  • Per prima cosa è necessario abilitare il GPS sul vostro dispositivo iOS. Per fare ciò, pigiate sull’icona ingranaggio
Articolo successivo