ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios
Home > Guide > Internet > Come far apparire la propria attività su Google Maps

Come far apparire la propria attività su Google Maps

Gaetano Abatemarco Ott 18, 2018

Se avete usato almeno una volta nella vita Google Maps, ossia le mappe di Google, avrete sicuramente notato quanto utile sia trovare in un unico posto tutti i negozi di una città con uno sguardo veloce alla relativa cartina. Diversamente da quanto ci si possa aspettare, tutte le attività possono apparire su Google Maps, persino la vostra!

Per far apparire la propria attività su Google Maps, vi basterà seguire una semplice procedura che vi sarà spiegata nei paragrafi successivi.

Indice

  • Segnalare la propria attività commerciale a Google Maps da web
  • Segnalare la propria attività commerciale a Google Maps da smartphone

Segnalare la propria attività commerciale a Google Maps da web

Ne caso in cui vogliate far apparire la vostra attività commerciale con la comodità di mouse e tastiera, vi basterà collegarvi al sito di Google Maps. Dopodiché, cliccate sul menù Hamburger in alto a sinistra, quindi cercate la voce Aggiungi luogo mancante (la troverete verso il fondo alla lista).

Aggiungi luogo Maps web

A questo punto, entrerete direttamente nella procedura per aggiungere un nuovo luogo. Naturalmente, le prime informazioni da immettere saranno il nome, l’indirizzo e la categoria dell’attività che state inserendo. Per inserire l’indirizzo in maniera facile e veloce, muovete il segnaposto rosso tipico di Maps sopra la sede dell’attività che volete aggiungere. Google farà il resto, completando in maniera automatica il campo Indirizzo. Se volete aggiungere altre informazioni quali il numero di telefono o gli orari di apertura, potete farlo estendendo la voce relativa (Aggiungi numero di telefono, orari e sito Web). Quando avete terminato, cliccate sul pulsante blu con su scritto Invia. Google vi ringrazierà per aver contribuito a migliorare Google Maps, quindi il procedimento per segnalare la propria attività commerciale a Google Maps è terminata.

Se invece la vostra attività è già stata segnalata da qualcuno, potrete rivendicarla come vostra. Vi basterà cliccare sul segnaposto relativo alla vostra attività, dal menù di sinistra che vi comparirà, selezionare Rivendica questa attività. Quindi, segui la procedura che ti viene mostrata, ed il gioco è fatto! In poco tempo, sarete collegati alla vostra attività su Google Maps.

Volete semplicemente modificare le informazioni relative ad un’attività che sono errate? Semplice: cliccate sul segnaposto che indica sulla mappa l’attività di cui volete modificare le informazioni, quindi, dal menù di sinistra, selezionate Suggerisci una modifica. Le nuove informazioni non saranno subito visibili su Maps, in quanto Google deve prima sincerarsi che le modifiche da voi apportate siano corrette.

Segnalare la propria attività commerciale a Google Maps da smartphone

Se siete più pratici con lo smartphone, potete far apparire la vostra attività anche con l’app Google Maps. Se ancora non l’avete installata sui vostri dispositivi, scaricatela gratuitamente da Play Store o da App Store.

DOWNLOAD | Google Maps (Android)

DOWNLOAD | Google Maps (iOS)

Una volta installata ed avviata l’applicazione, seguite questa semplice procedura:

  • Cercate il punto preciso sulla mappa in cui compare la vostra attività;
  • Premete sull’icona a tre linee orizzontali posta in alto a sinistra, che rappresenta il menù Hamburger;
  • Selezionate Aggiungi un luogo mancante dal menù che vi è appena comparso;
  • La procedura è ora del tutto simile a quella che si esegue da web: inserite nome, indirizzo e categoria della vostra attività, quindi, se volete, aggiungete numero di telefono, orario di apertura e sito web. È anche possibile caricare le foto scattate dal vostro smartphone per mostrare gli interni della vostra attività e arricchire quindi di informazioni la scheda della vostra attività Google Maps.
  • Una volta inserite tutte le informazioni che ritenete necessarie per inserire la vostra attività, premente l‘icona in alto a destra raffigurante una freccia per inviare le informazioni a Google.

Aggiungi luogo Maps smartphone

Et voilà! La vostra attività apparirà a breve su Google Maps.

Se volete invece rivendicare la vostra attività, invece, seguite quest’altra semplice procedura:

  • Cliccate sul segnaposto corrispondente alla vostra attività già inserita;
  • Eseguite un nuovo tap sul nome dell’attività, o alternativamente, un secondo tap sullo stesso segnaposto;
  • Nella finestra delle informazioni, vi comparirà la voce Rivendica questa attività. Cliccate su questa voce e seguite la procedura indicata a schermo.

Rivendica smartphone

Dopo poco tempo, sarete i legittimi gestori della pagina relativa alla vostra attività su Google Maps.

Se invece volete modificare delle informazioni relative alla vostra attività, nel caso qualcuno abbia inserito queste informazioni per voi. Il procedimento è semplice:

  • Eseguite un doppio tap sulla vostra attività già segnalata sulla mappa di Maps;
  • Dal menù che vi apparirà, cercate e selezionate la voce Suggerisci una modifica;
  • Scegliete il tipo di modifica da eseguire: potete cambiare il nome del luogo o altri dettagli, oppure rimuovere quel luogo, segnalandolo come chiuso o inesistente.

Suggerisci modifica Maps smartphone

Volete conoscere di più sul mondo di Google e dei suoi servizi? Date un’occhiata a questi articoli che potrebbero interessarvi.

google wifi 3
Google WiFi: cos’è e come funzionaGoogle è sempre più poliedrica e si getta a capofitto anche nel mondo dei router mesh. Vediamo insieme cosa promette questo prodotto e come se la cava rispetto ai suoi diretti concorrenti.
Internet
    Router
Cover articolo 1
Come attivare Google AssistantGrazie all'assistente vocale di Google possiamo accedere a numerose interessanti funzionalità!
Android
    app android app ios
guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità
Internet
    Servizi Online

Come spegnere in automatico il router di notte

9 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy