amazon fire stick tv

Problemi Amazon Fire TV Stick: come risolverli

Un guida di semplice consultazione per la risoluzione di malfunzionamenti su Fire TV Stick.

Se per Natale o per il vostro compleanno vi siete regalati una Amazon Fire TV Stick potreste esservi imbattuti in qualche piccolo malfunzionamento. Intendiamoci, nulla di irrecuperabile, anche perché Amazon è riuscita a concentrare ottime funzionalità in un dispositivo piuttosto semplice e facilmente utilizzabile. Entriamo quindi nel merito delle tattiche risolutive che possono essere messe in pratica a seguito di eventuali malfunzionamenti!

Prima regola dell’informatica: riavvia!

Molti problemi con Fire TV possono essere risolti semplicemente riavviando il dispositivo oppure il modem/router domestico. Sembrerà banale ma di fatto si tratta davvero della regola base da applicare ogni qual volta ci si scontri con piccoli malfunzionamenti elettronico-informatici.

Come riavviare Amazon Fire TV Stick Basic Edition

Sarà sufficiente disconnettere il cavo di alimentazione dal lato del dispositivo o direttamente dalla presa di corrente, attendere qualche secondo e poi reinserirlo.

Se invece non avete modo di accedere facilmente all’Amazon Fire TV Stick, potrete avvalervi anche del piccolo telecomando ricevuto in dotazione con il dispositivo. In questo caso potrete adottare due metodi differenti:

  1. Tenete premuti contemporaneamente il pulsante centrale “Seleziona” e quello “Riproduci/Pausa” per 5 secondi.

Oppure

  1. Accedete al menu Fire Stick seleziona Impostazioni > Dispositivo > Riavvia.

Come riavviare il router/modem

Per riavviare il modem/router dovrete:

  1. Scollegare il dispositivo dal suo alimentatore di corrente e attendere 30 secondi
  2. Se utilizzate sia un router che un modem, riconnettere prima l’alimentazione del modem e poi quella del router
  3. Attendere che il riavvio dei due dispositivi sia completo prima di tentare di ricollegare Amazon Fire TV Stick alla rete locale.

Come risolvere i problemi di connessione alle reti Wi-Fi

In taluni casi, è possibile che Fire TV Stick non riesca a connettersi alla rete Wi-Fi casalinga, oppure che perda la connessione. I motivi possono essere i più svariati, tuttavia molti di questi possono essere risolti semplicemente.

Articolo successivo