Scoprire il processore di un dispositivo Android

Conoscere il processore di un dispositivo Android è fondamentale per effettuare operazioni di modding. In questa semplice guida vi mostreremo come fare.

Conoscere il processore del proprio smartphone o tablet Android è fondamentale, soprattutto se si devono effettuare operazioni di modding. E’ necessario conoscere il proprio processore e la sua architettura per assicurarsi di scaricare i file compatibili e giusti per quel tipo di dispositivo.

Al momento esistono tre tipi di architetture delle CPU nei dispositivi Android: ARM, ARM64 e x86.

ARM è l’architettura più comune ed è ben bilanciata e ottimizzata per quanto riguarda il consumo della batteria. L’architettura ARM64 è lo standard degli ultimi dispositivi. E’ un’evoluzione di ARM e supporta l’elaborazione a 64 bit. Infine, la x86 è l’architettura più potente delle tre, ma ne risente maggiormente per quanto riguarda il consumo della batteria.

In questa guida vi mostreremo come riconoscere l’architettura del vostro dispositivo Android.

Copertina Best Smartphone CR
Migliori smartphone 2021: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Scoprire il processore di un tablet o smartphone Android

Per prima cosa, il modo più semplice e veloce per trovare le informazioni è quello di scaricare un’applicazione apposita dal Play Store. In questo caso andremo ad utilizzare Droid Hardware Info, un’applicazione che ci fornirà tutte le informazioni sull’hardware del nostro dispositivo.

DOWNLOAD | Droid Hardware Info

Apriamo l’applicazione e spostiamoci nella scheda Sistema. In questa schermata vengono visualizzati i campi che più ci interessano, ovvero Architettura CPU e Set istruzioni.

Articolo successivo