ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Programmi e app gratis per videosorveglianza

Programmi e app gratis per videosorveglianza

Gaetano Abatemarco Gen 09, 2017

Oltre ai vari tipi di allarmi presenti sul mercato, le telecamere sono un punto molto importante della sicurezza domestica. Il loro costo, però, è spesso elevato ma le telecamere IP o la Webcam del computer possono farci risparmiare qualcosa. Per questo motivo in quest’articolo vi mostreremo alcuni software (e applicazioni per smartphone) che permettono di utilizzare questi due strumenti.

Software per sorvegliare casa

android webcam howto.png 500×500
Usare lo smartphone Android come webcamTrasformiamo i dispositivi Android in webcam aggiuntive per i nostri PC.
Android
    app android

YawCam

Questo è un semplice programma, sviluppato in Java, che permette di utilizzare sia le IPCam che la normale Webcam del computer. Tra le sue funzioni c’è quella di riconoscere i movimenti e registrare quello che sta accadendo, inviando via mail una notifica. Oltre a questa funzione è possibile impostare degli intervalli di tempo in cui effettuare le registrazioni, che poi verranno salvate sul PC.

Una comodità è quella di potere visualizzare da remoto, tramite browser, le telecamere collegate. Inoltre il software supporta il protocollo FTP per l’invio delle registrazioni su qualche server. Tuttavia, se pensate che sia un software perfetto, c’è una limitazione. Il programma infatti non registra filmati ma scatta delle foto che all’occorrenza possono essere unite tramite il tool integrato.

Download | Yawcam per Windows

NetCam Studio

Uno dei programmi più facili da utilizzare. La versione gratuita permette di acquisire video da due sorgenti diverse che possono essere IPCam o Webcam. Tra i suoi strumenti troviamo il rilevamento del movimento e dell’audio, il riconoscimento delle targhe e le notifiche via mail o SMS. Inoltre è possibile registrare in modalità continua soltanto quando rileva movimenti o suoni, oppure in base a una programmazione definita dall’utente.

Le registrazioni vengono salvate sull’hard disk del PC ma anche questo supporta il protocollo FTP e la connessione con cloud come Dropbox o Google Drive.

Le telecamere si possono controllare il remoto via browser o tramite le applicazione per Android e iOS.

Download | NetCam Studio per Windows

Download | NetCam Studio per Android

Download | NetCam Studio per iOS

Camera Viewer Pro

Lo citiamo per dovere di cronaca, anche se il suo supporto è stato abbandonato nel 2013. Questo programma supporta, come gli altri, sia le Webcam che le telecamere IP ed è possibile vederle in simultanea tramite pannelli separati. Le registrazioni possono avvenire in base a una programmazione, o se viene rilevato un movimento. In questo caso è anche possibile ricevere una mail come notifica.

Le registrazioni vengono conservate sul PC e dopo un periodo di tempo scelto dall’utente, per non occupare troppo spazio, vengono cancellate automaticamente. Anche su questo c’è il supporto all’FTP e il controllo in remoto tramite browser.

Download | Camera Viewer Pro per Windows

Secure Cam2

E’ un programmino che consente il collegamento di sole webcam ma fino a quattro in simultanea. Come tutti i precedenti la registrazione avviene una volta rilevato un movimento (con una notifica via mail) oppure tramite una programmazione. Come il YawCam le acquisizioni avvengono in immagini che poi possono essere unite.

Download | Secure Cam2 per Windows

iSpy

Questo ottimo programma supporta sia le IPCam che le Webcam. Oltre al controllo del movimento ha anche quello delle sorgenti audio (fino ad ora solo NetCam aveva questa funzione). Le registrazioni avvengono in locale ma è possibile caricarla su un server via FTP (supporta anche la variante crittografata, l’SFTP), su Dropbox e addirittura su Youtube.

Le notifiche, ad esempio di un movimento, possono avvenire via mail, ma anche come notifica Twitter. Oltre a queste funzionalità, il programma permette di installare dei plugin che aumentano le opzioni, come il riconoscimento delle targhe o dei volti.

Ha il controllo remoto, sia via web che tramite applicazioni, ma solo per gli utenti abbonati al servizio. Questo è, forse, il limite più grande del software che non consente la visualizzazione delle telecamere agli utenti gratuiti.

Download | iSpy per Windows

Download | iSpy per Android

Download | iSpy per iOS (Aprire da Safari)

Genius Vision NVR

Questo è un programma a pagamento, che però può essere utilizzato gratuitamente se si scarica la versione Community Edition. E’ uno dei più complessi ma anche dei più ricchi di funzioni per la sicurezza. Permette di utilizzare contemporaneamente fino a 4 (nella versione gratuita) tra Webcam e IPCam e supporta il protocollo RTSP.

Ovviamente non mancano le notifiche mail, il rilevamento del movimento e delle targhe e la programmazione delle registrazioni (in locale o via FTP). La registrazione può avvenire su tutte e quattro le camere, o solo su quelle scelte dall’utente.

E’ presente il controllo remoto delle videocamere, sia via browser che tramite le applicazioni per Android e iOS. Tuttavia, per utilizzare a pieno il programma, vi consigliamo di leggere il manuale o vedere i tanti video tutorial presenti in rete.

Download | Genius Vision NVR Community Edition per Windows

Download | Genius Vision NVR per Android

Download | Genius Vision NVR per iOS

TeboCam

Software gratuito ma semplice per controllare la vostra casa o il vostro ufficio. Questo è il programma che permette di monitorare più camere contemporaneamente. Infatti consente il controllo di ben 9 immagini tutte insieme, ovviamente sia Webcam che camere IP. Si possono programmare le registrazioni ma non ha il controllo remoto.

Tuttavia se rileva un movimento scatta delle foto che poi vengono inviate via mail al proprietario.

Download | TeboCam per Windows

Rear View Mirror

Molto semplice da utilizzare supporta le webcam e alcuni modelli di telecamere IP. La registrazione avviene solamente se viene rilevato un movimento e, in questo caso, può essere emesso un file audio scelto dall’utente nel tentativo di far scappare eventuali ladri.

In ogni caso le telecamere possono essere controllate in remoto tramite browser web, ma la registrazione avviene come sequenza di immagini che poi dovranno essere unite per farle diventare un video.

Download | Rear view mirror per Windows

Questi erano i migliori programmi per videosorveglianza. Purtroppo solo alcuni di questi prevedono delle applicazioni che permettono il controllo da smartphone ma si può ovviare attraverso il browser web.

smarthome
Domotica: i migliori gadget tecnologiciLa domotica costa migliaia di euro? Vediamo come rendere intelligente la nostra casa spendendo poco.
Hardware
    domotica

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

2 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

2 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

7 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy