ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > I migliori programmi per masterizzare su Linux

I migliori programmi per masterizzare su Linux

Gaetano Abatemarco Feb 24, 2021

Sicuramente quello della masterizzazione è uno degli aspetti più delicati che Linux ha dovuto affrontare in tutti questi anni: indimenticabile quando, con i primi masterizzatori, i programmi esistenti allora non facevano altro che bruciare i CD rendendoli così inutilizzabili! Da allora sono stati fatti passi da gigante, ed i programmi esistenti ad oggi sulla scena Linux sono molteplici, funzionali e, soprattutto, con un margine minimo d’errore di masterizzazione. Oggi vi presenteremo i migliori programmi per masterizzare su Linux gratuitamente.

Indice dei contenuti
1. XFBurn
2. Brasero
3. K3b
4. GnomeBaker

XFBurn

Come il nome stesso suggerisce, questo è un leggerissimo programma di masterizzazione compatibile con il desktop manager XFCE (e preinstallata in Xubuntu). Non presenta funzionalità avanzate, anche se utilizzandolo è possibile creare in poco tempo progetti dati, progetti audio, progetti misti ed è possibile inoltre masterizzare immagini iso. Nulla di particolarmente complicato, ma consiglierei XFBurn a tutti coloro che vogliono tenere leggero il proprio sistema.

Brasero

E’ il software di masterizzazione preinstallato con Ubuntu, progettato per funzionare con le librerie del desktop GNOME, ed è assolutamente completo: permette la creazione di progetti dati, audio e misti, la masterizzazione di immagini ISO, supporta la scrittura on-the-fly, la scrittura multitraccia e la conversione on-the-fly – per ciò che riguarda i CD-Audio – di tutti i formati compatibili con GStreamer. Da provare assolutamente.

K3b

K3b è un software di masterizzazione, questa volta, scritto utilizzando le librerie QT, nativamente progettato quindi per l’ambiente grafico KDE. Anche K3b è assolutamente completo: supporta progetti audio, dati e misti, masterizzazione di immagini di vario tipo, ripping di formati video DVD e diverse modalità di scrittura, il tutto unito ad un’interfaccia assolutamente semplice e intuitiva. Personalmente utilizzo K3b anche su Gnome e, devo dire, merita davvero.

Per installarlo su Ubuntu basterà utilizzare i seguenti comando da terminale.

sudo apt-get install k3b

GnomeBaker

Altro software di masterizzazione progettato per il desktop Gnome. Ottimo per le operazioni di semplice storing su disco, non prevede particolari funzionalità (come, ad esempio, la conversione dei files musicali in tracce .cda), d’altra parte però è integrato in maniera superba con Nautilus (un esempio è il pieno supporto al drag-n-drop). Utile per masterizzare rapidamente e senza troppe pretese.

LINK | GnomeBaker

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

16 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy