Come proteggere il PC senza usare Antivirus

Grazie all’avvento di Windows 10 l’utilizzo degli antivirus a pagamento è andato sempre più scemando, in quanto, grazie a quest’ultimo aggiornamento, i passi avanti in termini di sicurezza sono importanti, e tali da evitare l’utilizzo di un antivirus sul nostro computer. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft possiede degli strumenti grazie ai quali è in grado di difendersi autonomamente, e se a questo aggiungiamo che i virus odierni mirano soprattutto al furto di dati o di account, e non più alla distruzione del sistema operativo, possiamo essere ancora più sicuri. In questa guida vi mostrerò come proteggere il vostro computer Windows senza utilizzare antivirus esterni e vi indicherò qualche strumento da utilizzare per essere al sicuro nella navigazione online.

Scegliere un browser sicuro e sempre aggiornato

Per navigare su internet utilizziamo il browser, ed è proprio questo il mediatore tra noi e nuove possibili minacce, perché di fatto è ciò che più ci collega al mondo esterno. Al fine di tenere al sicuro il nostro computer da minacce esterne, è quindi indispensabile l’utilizzo di un browser aggiornato e che possieda tutti gli strumenti necessari per evitare intrusioni indesiderate. Attualmente il miglior browser in circolazione per quanto riguarda la sicurezza è sicuramente Google Chrome, disponibile gratuitamente per qualsiasi sistema operativo Windows ancora supportato da Microsoft.

come proteggere il pc senza usare antivirus 1

All’interno di questo browser troveremo i più moderni sistemi di sicurezza integrati come ad esempio il controllo dei link visitati e dei file scaricati e varie ottimizzazioni per evitare l’avvio di codice automatico (in grado di infettare senza cliccare su alcun link). All’interno di tale browser è possibile anche aumentare la sicurezza aggiungendo delle estensioni pensate a tale scopo.

In alternativa a Google Chrome consiglio di utilizzare Mozilla Firefox o Microsoft Edge, il nuovo browser di casa Microsoft presente in Windows 10, che dispone di avanzati sistemi di sicurezza. Browser da evitare assolutamente è Internet Explorer, in particolare su Windows 7 e Windows 8.1, in quanto non risulta sicuro e non viene aggiornato.

Articolo successivo