proteggere pdf con password

Come proteggere PDF con password

Poter proteggere con password i file PDF significa poterli sfruttare anche per contenere i documenti più importanti. Seguiteci in questa guida alla scoperta dei migliori metodi per portare a termine questa operazione.

I file PDF sono il formato elettronico più vicino, come idea e non solo, a un documento di carta. Offrono uno standard ben consolidato, vengono visualizzati allo stesso modo su ogni sistema operativo e, solitamente, non possono essere modificati dall’utente.

Proprio per questo motivo, nella maggior parte dei casi, è ai PDF che viene data l’incombenza di contenere al loro interno i documenti ufficiali, anche quelli più importanti. Proprio per questo motivo è anche possibile proteggere un PDF con password, in modo da impedire l’accesso o la modifica a persone non autorizzate.

Come proteggere PDF con password

Gli strumenti che utilizzeremo oggi per criptare PDF, provengono da internet e sono gratuiti. Si tratta di un’ottima alternativa per proteggere dati sensibili e impedire che finiscano nelle mani di chi non dovrebbe leggerli.

Il problema della rete è che spesso è un po’ confusionaria sulla reale utilità o meno di uno strumento come quello che state cercando oggi. Proprio per questo motivo, nei prossimi paragrafi, vi mostreremo i migliori programmi per proteggere i file PDF con una password.

PDF reDirect

Se siete alla ricerca di un software per proteggere PDF con password e non solo, PDF reDirect è sicuramente una delle soluzioni migliori che potete trovare in rete. Scaricabile gratuitamente da questa pagina web. È in parole povere una stampante virtuale, che permette di salvare un PDF invece d’imprimerlo su carta.

pdf redirect

Fra le tante funzionalità offerte da questa applicazione, esiste anche la possibilità di criptare un file PDF, con una protezione a 128 bit. Per farlo è sufficiente aprire il programma, metterle la spunta sulla voce “PDF codificato e inserire la parola chiave con la quale volete proteggere il documento. Una volta “stampato”, il file potrà essere visualizzato solo con la relativa password.

pdf redirect

PDF-XChange Editor

Altro utilissimo programma per modificare e proteggere PDF con password è PDF-XChange Editor, disponibile in

Articolo successivo