ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Il ransomware Teslacrypt è stato sconfitto

Il ransomware Teslacrypt è stato sconfitto

Gaetano Abatemarco Mag 19, 2016

Ricordate quando, poco meno di due mesi fa, i ricercatori avevano dato per praticamente “inviolabile” la versione più recente del ransomware Teslacrypt? Ebbene, a partire da oggi ciò non vale più.

ransomware linux
TeslaCrypt, la nuova versione del ransomware è inviolabileLa triste sentenza arriva da un gruppo di ricercatori Cisco: la vulnerabilità della versione precedente è stata chiusa
Windows

Teslacrypt non è più una minaccia insuperabile poiché, grazie probabilmente all’enorme pressione esercitata dal mondo intero sul gruppo criminale alla base del famigerato ransomware, gli sviluppatori hanno reso pubblica la master key dell’algoritmo di cifratura.

teslacrypt

Il che, tradotto in termini umanamente comprensibili, significa che tutti i file criptati da tutte le versioni del temibile ransomware possono essere decifrati e che chiunque abbia pratica di programmazione avanzata può scrivere uno strumento per farlo.

La rivelazione è arrivata dopo che un ricercatore di ESET, fingendosi una vittima, ha contattato in forma anonima il gruppo di criminali chiedendo la chiave di decifratura; a sorpresa, costoro hanno deciso di renderla pubblica. 

ESET ha inoltre reso pubblico uno strumento per decifrare i file criptati da TeslaCrypt, che potrete trovare – con tanto di istruzioni – direttamente al link in basso.

DOWNLOAD | Tesla Decryptor (ESET)

LINK | Tesla Decryptor – Istruzioni per l’uso (ESET KB)

Tutto è bene ciò che finisce bene, quindi, ma occhi aperti: ci sono altri ransomware lì fuori e non tutti possono essere sconfitti; nonostante le probabilità di recuperare i propri file senza pagare il riscatto esistono, tuttavia, è sempre bene stare molto attenti a cosa si scarica, si legge o, semplicemente, si clicca.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy