ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > TeslaCrypt, la nuova versione del ransomware è inviolabile

TeslaCrypt, la nuova versione del ransomware è inviolabile

Gaetano Abatemarco Mar 17, 2016

Il ransomware è una vera e propria piaga della sicurezza informatica dei tempi moderni: se è vero – come è vero – che tra malware, backdoor e trojan la vita non è mai stata facile, vedersi trasformare dati e backup in poltiglia di codice irrecuperabile è una delle cose più gravi che possa capitare, forse la più grave dopo la fuga di dati sensibili.

Fino ad ora alcuni ransomware sono stati smantellati dopo aver distrutto le relative botnet e recuperato le chiavi di cifratura, altri invece dopo che un’attenta analisi del codice ha rivelato vulnerabilità nell’algoritmo stesso: a quest’ultima categoria appartiene TeslaCrypt, che dalla versione 0.3 alla 3.0 diffusasi qualche tempo fa è sempre stato vulnerabile a causa di alcune falle presenti a monte.

ransomware-linux

Le vulnerabilità nelle precedenti versioni di TeslaCrypt hanno fatto si che gli sviluppatori creassero strumenti come TeslaCrack, TeslaDecoder e Tesladecrypt, utilizzabili dagli utenti per decifrare i propri file senza pagare il riscatto.

TeslaCrypt però è stato di recente aggiornato e, poiché si tratta di uno dei ransomware più diffusi in assoluto, quanto stiamo per dirvi non vi piacerà: dopo un’attenta analisi di alcuni ricercatori di Cisco sul codice di TeslaCrypt 3.0.1, la conclusione è che la falla precedente è stata chiusa.

Non ci stancheremo mai di dirlo e ripeterlo ad alta voce, il ransomware è diventato la bestia nera di Internet. Gli avversari lo modificano e lo migliorano in ogni versione.

In altre parole, l’attuale versione di TeslaCrypt in circolazione è inviolabile.

Sfortunatamente non conosciamo nessuno strumento in grado di fare la stessa cosa [decifrare i file, NdR] per questa variante di TeslaCrypt.

Spesso i ransomware scappano ai controlli dei più comuni antivirus proprio a causa dei progressivi miglioramenti che i criminali apportano al loro codice, miglioramenti che purtroppo raffinano anche una seconda tecnica ben più distruttiva: piano piano, sempre più ransomware sono in grado di cifrare o nel peggiore dei casi eliminare completamente anche i backup presenti su periferiche di rete collegate alla macchina infetta, approfittando degli accessi perenni.

E la cosa migliore, lo ripeteremo fino allo stremo, è quella di evitare di cadere vittima dei ransomware. E’ bene essere al corrente dei rischi che ciò comporta e dei vettori di infezione (siti web truffaldini, email inaspettate contenenti allegati eseguibili, inganni tramite social network e compagnia cantante), un po’ di buon senso – e un buon antiransomware – faranno il resto.

AGGIORNAMENTO: il ransomware è stato definitivamente sconfitto!

teslacrypt
Il ransomware Teslacrypt è stato sconfittoI criminali alla base del dannoso malware hanno reso pubblica la master key: tutti i file cifrati possono essere decriptati!
Internet

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy