ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come recuperare contatti cancellati su Android

Come recuperare contatti cancellati su Android

Roberto Cocciolo Nov 29, 2020

Chiunque, almeno una volta nella vita, si è ritrovato ad aprire il proprio servizio di organizzazione dei contatti e trovarlo completamente vuoto o privo di alcune voci importanti. Tuttavia, i produttori di software sanno benissimo che un qualsiasi contatto può essere rimosso per errore, e per questo motivo, hanno deciso di implementare delle funzionalità di backup per ovviare al problema. In questa guida, andremo quindi a vedere in che modo recuperare i contatti cancellati, concentrandoci però solo su dispositivi Android.

Indice dei contenuti
1. Recuperare contatti Android con il metodo generale
2. Recuperare contatti con Google
3. Alternative
3.1. Utilizzare un software di recupero dati

Recuperare contatti Android con il metodo generale

Come sicuramente saprete, Android è un sistema open source di proprietà di Google e utilizzato da centinaia di produttori in tutto il mondo. La stessa azienda ha implementato un’utilissima opzione chiamata “Configura e ripristina”, che molti smartphone hanno all’interno delle impostazioni, e che ovviamente potrà essere utilizzata per recuperare i contatti rimossi nel breve periodo.

  • Aprire l’app “Impostazioni” sullo smartphone interessato
  • Continuare con “Account e Sincronizzazione”
  • Cliccare sul proprio account Google e poi su “Configura e ripristina”
  • Concludere con “Ripristina contatti”

Nel caso in cui i contatti non dovessero tornare, vorrà dire che la loro sincronizzazione non risultava attiva. Per questo motivo, per evitare problemi futuri, vi invitiamo a farlo dalle stesse impostazioni.

  • Aprire l’app “Impostazioni” sullo smartphone interessato
  • Continuare con “Account e Sincronizzazione”
  • Cliccare sul proprio account Google
  • Spuntare la casella relativa ai contatti
  • Concludere con “Sincronizza ora” in basso (la voce potrebbe trovarsi nel sottomenu “Altro” della stessa pagina)

Recuperare contatti con Google

Tutti coloro che invece preferiscono utilizzare il servizio online offerto da Google potranno contare sul “Cestino”. Per comodità illustreremo la procedura direttamente sul web, ma l’opzione sarà disponibile anche sull’app mobile.

  • Avviare Google Contatti e accedere con il proprio account
  • Dalla colonna di sinistra, spostarsi nel “Cestino” in basso
Come recuperare contatti cancellati su Android 1
  • Selezionare il contatto (o i contatti) da recuperare
  • Cliccare su “Recupera” alla sua destra
Come recuperare contatti cancellati su Android 2

Vi ricordiamo che il cestino di Google conserverà i contatti eliminati per un massimo di 30 giorni. Una volta trascorsi, gli elementi saranno completamente rimossi e mai più reperibili in alcun modo.

Alternative

Sicuramente non tutti, ma alcuni produttori dispongono, all’interno delle proprie impostazioni, di comode funzionalità di backup dedicate ai contatti. Samsung, Xiaomi, LG e Huawei ad esempio, possono contare su un proprio account che, se correttamente richiesto e configurato, potrà effettivamente risultare vitale per il recupero dei contatti. In generale comunque, qualsiasi applicazione “Rubrica” dispone ormai di un cestino, perciò, prima di allarmarsi, consigliamo di dare un’occhiata a tutte le varie schermate dell’applicazione utilizzata per ricercare proprio la suddetta sezione.

Utilizzare un software di recupero dati

Per concludere la guida, vediamo un ultimo processo da eseguire per tentare di recuperare i contatti irreperibili con le procedure precedentemente elencate. Il metodo si basa sull’utilizzo di software avanzati di recupero dati, che molto spesso riescono a scovare anche gli elementi più nascosti all’interno delle migliaia di cartelle che popolano un qualsiasi software mobile. In particolare, consigliamo di seguire la nostra guida su Dr.Fone, scritta proprio per illustrarne tutte le potenzialità e funzionalità.

recupero immagini
Dr.Fone per Android: recuperare dati cancellatiCon Wondershare Dr.Fone possiamo recuperare i dati cancellati per sbaglio, provare il recupero su microSD o su telefoni rotti con pochi clic.
Android
    whatsapp

Inoltre, vi ricordiamo come sempre di effettuare periodicamente il backup del proprio smartphone, in quanto, nella maggior parte dei casi, potrà risolvere qualsiasi tipo di problema riscontrato.

wondershare mobiletrans
Mobiletrans: trasferimento di WhastApp, contatti, audio, foto e video da uno smartphone all’altro!
Guide
    whatsapp
Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone 1
Come trasferire contatti iPhone su account Google
Guide
    Guide iPhone
registrare telefonate iphone
Come eliminare contatti iPhone
Guide
    Guide iPhone iOS
Come esportare contatti da Gmail 3
Come esportare contatti da Gmail
Guide

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy