Come recuperare video WhatsApp cancellati su Android

Come recuperare video WhatsApp cancellati su Android

Dopo aver eseguito una cancellazione completa di foto e clip dal vostro dispositivo Android, vi siete accorti di aver eliminato anche dei filmati importanti ricevuti da un amico tramite la popolare app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook. Quindi, adesso state cercando un tutorial che vi spieghi nel dettaglio come recuperare video WhatsApp cancellati su Android. Siete capitati nel posto giusto!

Come recuperare video di WhatsApp cancellati su Android tramite galleria

Durante la fase di cancellazione all’interno del software di messaggistica istantanea, se avete tolto la spunta all’opzione Elimina media dal telefono, allora ci sono ottime possibilità che i file ci siano ancora. Basta semplicemente sfruttare l’app Galleria predefinita presente nel vostro dispositivo.

Se avete cancellato il file multimediale direttamente nell’app Galleria, allora potreste sfruttare un’opzione integrata per provare a recuperarla. Infatti, alcune app Galleria predefinite non cancellano completamente i contenuti ma li spostano all’interno del Cestino.

Ad esempio, se vede un dispositivo Samsung con l’ultima One UI, potete accedere alla cartella Cestino aprendo l’app Galleria stock, tappando sui 3 puntini in alto a destra e scegliendo Cestino dal menu che compare. Fatto ciò, identificate il video precedentemente cancellato, tappateci su e dopodiché pigiate sulla freccetta rotante presente in basso a sinistra per ripristinarlo correttamente.

Come recuperare video di WhatsApp cancellati su Android tramite Google Foto

Qualora utilizzaste l’app Google Foto come app predefinita per la gestione di foto e clip, in questo caso potete sfruttare la funzione Cestino reperibile dal menu laterale che compare dopo aver pigiato sui 3 puntini in alto a sinistra o effettuato uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro.

Tramite la schermata proposta, premete sulla miniatura del filmato da recuperare e scegliete Ripristina in basso a destra. Fatta questa operazione, il contenuto verrà automaticamente posizionato nella sezione della data in cui è stato ricevuto.

Articolo successivo