Rendere Fire Tv ricevitore Google Cast

Rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast

Ecco la nostra guida semplice con l'unico modo ad oggi disponibile per trasformare un dispositivo Fire TV in un ricevitore Google Cast

Una delle funzioni fondamentali di Chromecast e dispositivi Android TV (alcuni TV Box e Smart TV), è proprio il cast di Google che è una vera evoluzione di Miracast. Rispetto a quel protocollo, permette non solo di vedere lo schermo di un dispositivo, ma anche la trasmissione diretta di contenuti (il tutto sfrutta l’aiuto dei server di Google).

Si tratta di una ottima tecnologia, facilmente implementabile nelle app e quindi diffusa oramai nei client di moltissimi servizi, da Netflix a Spotify. Purtroppo è semplice implementare la trasmissione, ma per nulla la ricezione, tanto che solo i dispositivi di Google possono ricevere.

Sicuramente Google non estenderà mai il proprio Cast ai dispositivi di Amazon, vista anche la guerra in corso fra i due colossi.

Come fare quindi a rendere la Fire TV un ricevitore Google Cast?

Fortunatamente al solito gli utenti e coder non si arrendono, ed hanno trovato il modo di realizzare una app ricevitore parzialmente funzionante, CastReceiver. Purtroppo solo parzialmente perchè senza il beneplacito di Google non si possono usare i suoi server quindi tendono a funzionare solo i servizi che non richiedono i DRM o funzionano in locale.

Rendere Fire Tv ricevitore Google Cast

Quindi tipicamente non ne vorranno sapere di funzionare le app di Google e quelle dei servizi di video streaming protette da DRM.

Di fatto, ad oggi, CastReceiver funziona decentemente con lo streaming dello schermo, delle schede e dei video in locale. Alcuni hanno riportato come funzionante anche Spotify ma io, personalmente, non ci sono riuscito.

Speriamo vivamente che lo sviluppo continui e che gli sviluppatori riescano a migliorare la stabilità e la compatibilità.

Intanto potete trovare l’APK aggiornato di CastReceiver qui e potete installarlo in modo semplice tramite Apps2Fire.

Una volta installata basterà lanciarla per avere il ricevitore attivo, se volete sapere di più su CastReceiver potete consultare questo post su xda.

La nostra breve guida su come rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast è terminata, fateci sapere che ne pensate con un commento. Altre guide su

Articolo successivo