ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Rendere Fire TV Stick un…

Rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast

Salvo Vosal Dic 12, 2017

Una delle funzioni fondamentali di Chromecast e dispositivi Android TV (alcuni TV Box e Smart TV), è proprio il cast di Google che è una vera evoluzione di Miracast. Rispetto a quel protocollo, permette non solo di vedere lo schermo di un dispositivo, ma anche la trasmissione diretta di contenuti (il tutto sfrutta l’aiuto dei server di Google).

Si tratta di una ottima tecnologia, facilmente implementabile nelle app e quindi diffusa oramai nei client di moltissimi servizi, da Netflix a Spotify. Purtroppo è semplice implementare la trasmissione, ma per nulla la ricezione, tanto che solo i dispositivi di Google possono ricevere.

Sicuramente Google non estenderà mai il proprio Cast ai dispositivi di Amazon, vista anche la guerra in corso fra i due colossi.

Come fare quindi a rendere la Fire TV un ricevitore Google Cast?

Fortunatamente al solito gli utenti e coder non si arrendono, ed hanno trovato il modo di realizzare una app ricevitore parzialmente funzionante, CastReceiver. Purtroppo solo parzialmente perchè senza il beneplacito di Google non si possono usare i suoi server quindi tendono a funzionare solo i servizi che non richiedono i DRM o funzionano in locale.

Rendere Fire Tv ricevitore Google Cast

Quindi tipicamente non ne vorranno sapere di funzionare le app di Google e quelle dei servizi di video streaming protette da DRM.

Di fatto, ad oggi, CastReceiver funziona decentemente con lo streaming dello schermo, delle schede e dei video in locale. Alcuni hanno riportato come funzionante anche Spotify ma io, personalmente, non ci sono riuscito.

Speriamo vivamente che lo sviluppo continui e che gli sviluppatori riescano a migliorare la stabilità e la compatibilità.

Intanto potete trovare l’APK aggiornato di CastReceiver qui e potete installarlo in modo semplice tramite Apps2Fire.

Una volta installata basterà lanciarla per avere il ricevitore attivo, se volete sapere di più su CastReceiver potete consultare questo post su xda.

La nostra breve guida su come rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast è terminata, fateci sapere che ne pensate con un commento. Altre guide su Fire TV sono in arrivo, seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

Come capire se la TV supporta il DVB-T2

2 ore fa

Il DVB-T2, ovvero il nuovo standard che l’Italia adotterà per la visione dei canali TV, è sempre più vicino; difatti questo nuovo standard sarà disponibile a partire dal 2022. La quasi totalità dei telespettatori si leggi di più…

Come capire se la TV supporta il DVB T2 1

I migliori cinturini per Apple Watch

3 ore fa

L’Apple Watch è uno degli accessori più utili per gli utenti che possiedono un iPhone: grazie a questo smartwatch possiamo gestire le notifiche, il player musicale, le funzioni dedicate al fitness e utilizzare tante app leggi di più…

cinturino apple watch - cinturini apple watch

Come cercare foto, video e storie Instagram senza essere iscritti

3 ore fa

Instagram è a tutti gli effetti il social network più importante. Il numero di utenti presenti sull’ormai famosa piattaforma fotografica è in aumento giorno dopo giorno. Nonostante ciò, molto spesso può capitare di voler cercare leggi di più…

Come vedere foto Instagram senza essere iscritti

Come sbloccare PDF protetto da password

3 ore fa

L’utilizzo dei PDF è indubbiamente cresciuto moltissimo, grazie soprattutto alle aziende che preferiscono inviare documenti, fatture o contratti in forma digitale. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio sia in termini “ambientali” che di organizzazione dei file. leggi di più…

rimuovere password PDF protetti

Come creare nuove domande e risposte con Alexa

12 ore fa

Con ogni probabilità, chi possiede un dispositivo della famiglia Echo, conosce benissimo l’opzione relativa alla creazione di comandi personalizzati. In particolare, dall’applicazione per smartphone, non manca la possibilità di far dire ad Alexa tutto ciò leggi di più…

Skill personalizzate Alexa

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come capire se la TV supporta il DVB-T2
  • I migliori cinturini per Apple Watch
  • Come cercare foto, video e storie Instagram senza essere iscritti
  • Come sbloccare PDF protetto da password
  • Come creare nuove domande e risposte con Alexa
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy