ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Guide iPhone iOS
Home > Guide > Apple > 5 consigli per rendere…

5 consigli per rendere iPhone più produttivo

Roberto Cocciolo Gen 06, 2020

Sin dalla presentazione del primissimo iPhone, Steve Jobs decise di considerare il proprio smartphone come un vero strumento di lavoro. Ovviamente con gli anni le sue funzionalità sono cresciute esponenzialmente, fino a diventare effettivamente indispensabili per qualsiasi operazione. Tuttavia, molti utenti non conoscono ancora tutte le sue caratteristiche nascoste, e per questo motivo oggi condivideremo 5 consigli capaci di rendere iPhone più produttivo.

Ricerca Spotlight

La ricerca universale di iOS, e quindi di iPhone, è probabilmente la più prestante sul mercato, almeno per il momento. Potrà infatti essere usata per cercare messaggi di posta, SMS, iMessage, contatti, indirizzi email, promemoria, brani, applicazioni, documenti e tutto ciò che si trova all’interno dello smartphone.

Ma non è finita qui. La ricerca Spotlight dialoga infatti perfettamente con Siri e con il web, in modo da dare risposte immediate a: calcoli matematici, informazioni e programmazione di film, luoghi, risultati sportivi, dettagli su personaggi famosi o eventi e molto altro ancora.

Per raggiungere tale ricerca basterà sostanzialmente accedere alla schermata home e strisciare, partendo da un punto qualsiasi, dall’alto verso il basso.

Ricerca Spotlight

Scanner di codici QR

La fotocamera di iPhone consente la scansione di qualsiasi codice QR, in modo da recepire in pochi secondi tutte le informazioni al suo interno. Tale funzione risulta utile per accedere a siti web, registrare informazioni, scaricare applicazioni o connettersi a reti Wi-Fi senza dover digitare la password. Vi basterà quindi aprire l’app “Fotocamera” e inquadrare il codice interessato.

Come leggere QR Code con iPhone
Come leggere QR Code con iPhone
Guide
    app ios Guide iPhone

Scannerizzare e firmare documenti

Con le ultime versioni di iOS è possibile effettuare la scansione di qualsiasi documento cartaceo. Tutto ciò può essere completato all’interno dell’app “Note” di iOS, oppure scaricando applicazioni appositamente sviluppate.

Come scannerizzare documenti con iPhone 2
Come scannerizzare documenti con iPhone
Guide
    app ios Guide iPhone

Una volta eseguita la digitalizzazione del documento risulta poi molto semplice aggiungere una firma.

  • Aprire il documento da firmare
  • Cliccare sull’icona della matita in alto a destra
  • Continuare con “+” in basso a destra
  • Concludere con “Firma”
Scannerizzare e firmare documenti

A questo punto basterà semplicemente aggiungere la propria firma tramite un gesto con le dita.

0649E5B8 D8EE 4C1E BE99 8A5A8D6DC1EA
Come firmare PDF con iPhone e iPad
Guide
    Guide iPad Guide iPhone

Appunti universali

Un’altra grande funzione strettamente legata all’ecosistema di Apple è quella relativa agli appunti universali. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: copiare un testo su iPhone, incollarlo su iPad (o Mac) e viceversa. Tutto ciò avviene in maniera automatica grazie a “Continuity” e iCloud, i quali consentono a tutti i dispositivi registrati con lo stesso Apple ID di dialogare tra di loro.

macos high sierra ios11 continuity handoff
Sincronizzare iPhone e Mac con ContinuityCon Continuity potete riprendere il lavoro su ogni dispositivo Apple precisamente da dove lo avete lasciato!
Apple
    Guide iPad Guide iPhone Mac

Siri come promemoria

Siri non è considerato come il miglior assistente in circolazione, ma bisogna dire che le sue funzioni base vengono eseguite senza il minimo intoppo. Ovviamente non elencheremo tutte le richieste possibili verso tale intelligenza artificiale, ma ci focalizzeremo su quella che effettivamente può rendere iPhone più produttivo. Stiamo parlando della possibilità di registrare promemoria in pochissimi istanti.

Pensate infatti a quanto il processo può essere lungo: aprire “Promemoria”, scegliere la cartella dei promemoria, aggiungere un nuovo elemento, cliccare su “i”, inserire data e ora, cliccare su fine e chiudere l’app.

Con Siri invece basta dire: “Domani mattina alle 10:00, ricordami di XXX”. Tutto già impostato. I promemoria di Siri però, consentono di registrate molto di più. Immaginate di dover ricordare di leggere una pagina web in una specifica ora del giorno, per registrarlo nell’app basterà aprire la pagina da “Safari”, richiamare Siri e dire: “Ricordami questo sito all 10:00”. Tutto ciò può essere fatto anche per messaggi email, iMessage, SMS, note e molto altro.

Siri come promemoria

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

apple foto
Come importare le foto di iPhone su Mac e PC
Guide
    Guide iPhone iCloud Mac
Schermata 2019 12 14 alle 14.16.41
Trucchi e consigli per scattare foto di notte con iPhone o Android
Guide
Come rinominare dispositivi Bluetooth su iPhone iPad e iPod touch
Come rinominare dispositivi Bluetooth su iPhone, iPad e iPod touch
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iPod touch
Schermata 2019 06 20 alle 11.05.37
Come scaricare le foto di iCloud su iPhone, iPad o PC
Guide
    macOS

In che zona siamo oggi? A risponde è Siri

10 ore fa

Per quanto possa sembrare complicata, l’applicazione “Comandi” di iPhone e iPad, rappresenta una piattaforma utile e soprattutto essenziale per la personalizzazione delle funzioni di Siri. In questa guida, andremo a sfruttarla per creare un comando leggi di più…

siri apple 800x500 c

Come scaricare audiolibri gratis

22 ore fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • In che zona siamo oggi? A risponde è Siri
  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy