ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Reset Android: tutti i metodi

Reset Android: tutti i metodi

Salvo Vosal Mag 08, 2017

Se il vostro smartphone si blocca o è così rallentato che viene voglia di lanciarlo contro un muro, forse è il momento di provare a fare un reset e riportarlo alla condizione di fabbrica. Vi ricordate gli idilliaci tempi in cui il vostro smartphone era nuovo, e il vostro sistema si muoveva agilmente fra menu e applicazioni? Potrebbero tornare a nuova vita grazie ad un reset!

Il reset, nonostante il termine faccia pensare a qualcosa di drastico, è presente come voce nel menu Backup e ripristino di tutti gli smartphone Android.

Questo reset viene definito in gergo soft perché selezionabile direttamente dall’interno del sistema.

Attenzione: il reset riporterà il vostro smartphone Android allo stato in cui era appena uscito dalla fabbrica, quindi cancellerà tutti i vostri dati.

Si consiglia quindi fortemente un backup se non volete perderli:

backup android
Backup Android: la guida (con e senza root)Dovete cambiare dispositivo? Volete tutelarvi da eventuali furti o danni? Allora vi serve un backup Android!
Android
    app android

Reset smartphone Android

Quando è consigliato il reset? E come si fa?

Il soft reset del vostro dispositivo è consigliato nei seguenti casi:

  • nel caso di malfunzionamenti imputabili al software, crash delle app frequenti, rallentamenti continui
  • dopo ogni aggiornamento importante di sistema (sopratutto quando si passa da una versione di Android alla successiva)
  • quando date via il vostro smartphone o tablet, per evitare di cederlo con il vostro account di Google e libero accesso ai vostri dati. Se siete preoccupati dalla privacy e volete davvero essere sicuri che i vostri dati non siano recuperabili potete seguire la nostra guida.
  • in caso di furto il reset può pure essere fatto a distanza. Abbiamo fatto una approfondita guida su come affrontare i furti.

smartphone rubato
Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.
Android
    app android

Fare un soft reset è davvero semplice, basta seguire questi pochi passi:

  • entrare nel vostro menu Impostazioni
  • Andate quindi su Backup e ripristino
  • Dentro troverete la voce Ripristino dati di fabbrica
  • E poi un ulteriore tap su Ripristino

reset-android

Fare un hard reset

Se il telefono o tablet Android non si avvia è tempo di passare ad un hard reset: nei primi dispositivi Android era possibile fare un hard reset semplicemente premendo un pulsantino vicino la batteria, adesso le cose sono molto cambiate ma è sempre possibile fare un bel reset senza avviare Android. Di fatto fare un hard reset corrisponde a fare un wipe data, anche se la procedura è identica.

Abbiamo approfondito i wipe e come farli nella nostra guida:

wipe 1
Wipe Android: cos’è e quando farloLa nostra guida completa al Wipe: a cosa serve, dove trovare i comandi e cosa causano i Wipe delle partizioni.
Android

E’ tutto!

AH Factory Reset Galaxy S6 3
Come formattare smartphone e tablet AndroidAvete la memoria piena nel vostro smartphone? Va più lento del solito? Ecco la soluzione per una pulizia completa ed efficiente!
Android

Tastiera ergonomica: quale comprare

1 ora fa

Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una leggi di più…

tastiera ergonomica le migliori da comprare

Mini Tastiera: le migliori da comprare

2 ore fa

Alla ricerca di una mini tastiera che consenta un trasporto agevole o che riduca gli ingombri in una postazione studio o lavoro angusta? Nell’ambito della rassegna di articoli dedicati al mondo delle tastiere, abbiamo deciso leggi di più…

mini tastiera - le migliori da comprare

DAB Internet radio: le migliori da comprare

2 ore fa

Proprio come è successo con il giradischi, la radio sta tornando di moda grazie alle DAB Internet radio. Parliamo di un prodotto di ultimissima generazione che a livello estetico ricorda i modelli dell’epoca ma implementa leggi di più…

DAB Internet radio: le migliori da comprare

Miglior amplificatore: quale comprare

2 ore fa

Se avete acquistato delle casse stereo e volete comporre un vostro impianto audio, il prossimo acquisto dovrà essere un amplificatore, ovvero un dispositivo con il quale poter collegare tutti i diffusori (ovvero le casse stereo) leggi di più…

amplificatore

Controller arcade PC: i migliori da comprare

2 ore fa

I controller arcade PC hanno mantenuto intatto il loro fascino nel corso del tempo. Come ci si può dimenticare di ore e ore passate a premere quei pulsanti dei cabinati nelle sale. Questo tipo di leggi di più…

migliori controller arcade pc

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Tastiera ergonomica: quale comprare
  • Mini Tastiera: le migliori da comprare
  • DAB Internet radio: le migliori da comprare
  • Miglior amplificatore: quale comprare
  • Controller arcade PC: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy