ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Home > Guide > Android > Come formattare smartphone e…

Come formattare smartphone e tablet Android

Gaetano Abatemarco Apr 05, 2017

Ormai è d’obbligo avere quasi tutto a portata di click o tap attraverso file di ogni tipo, comodamente conservati tramite strumenti tecnologici come smartphone, tablet e laptop. Viviamo tutti con uno smartphone in mano perché, con i suoi Pro e Contro, ci solleva sempre da vari problemi attraverso le app di conservazione o archiviazione dati  (documenti, agenda, foto ecc..).

Amiamo scattare foto? Tenere sempre con noi dei documenti importanti per lavoro o altro? Ascoltare musica o guardare film? Sicuramente. La tecnologia oramai va di pari passo ai nostri desideri e bisogni, mettendo, per così dire i nostri valori, documenti, ricordi in un cassetto chiuso dove, all’occorrenza solo noi disporremo di una chiave per aprirlo. Ciò è detto backup.

È importante fare dei backup e, a tal fine, noi di seguito vi lasciamo delle guide che esplicano al meglio come fronteggiarsi sia con dispositivi Android che iOS.

backup android
Backup Android: la guida (con e senza root)Dovete cambiare dispositivo? Volete tutelarvi da eventuali furti o danni? Allora vi serve un backup Android!
Android
    app android
backup restore
Backup iPhone o iPad: come salvare i datiSe volete ripristinare il vostro iPhone o iPad, o comunque avete paura di perdere i dati, vi conviene effettuare un backup. Vediamo come!
Apple
    Guide iPhone

Ma che dire se abbiamo la memoria interna del nostro dispositivo quasi piena o “full” da permetterci di gestire poche operazioni e trovarci di conseguenza in seria difficoltà? Se accortamente avete fatto un backup dei file, noi vi aiuteremo a risolvere questa esigenza con un metodo forse un po’ drastico ma perlopiù efficiente e pulito, ovvero con una formattazione Android completa, usando uno smartphone o tablet.

Formattare Android: i vari metodi

Ripristino dati di fabbrica

Il primo metodo è senz’altro il più diretto e facile, richiedente pochi passaggi e viene utilizzato anche dagli utenti meno pratici. Dovete essere consapevoli che vi troverete col il vostro dispositivo completamente ripulito, per cui accertatevi di fare una copia dei dati su una memoria esterna tipo microSD, oppure via PC o tramite i più noti Cloud Google e non.

kitkat microsd samsung
Le migliori MicroSD da comprareLo spazio totale non è l'unico fattore da considerare, vediamo insieme quali schede microSD acquistare!
Guide di acquisto

Per accedere a tale funzione, vi basterà semplicemente andare nella voce Impostazioni cliccando sulla nota icona a forma di ingranaggio e dirigervi alla voce Backup e ripristino.

formattare Android - ripristino dati di fabbrica

Le immagini che vedete sono tratte da un tablet Samsung, il procedimento è molto simile per qualsiasi dispositivo Android e non necessita di root per compiere questa operazione.

Dopo aver cliccato Backup e ripristino, dovrete semplicemente selezionare la voce Ripristina Dispositivo (che vi chiederà conferma di tale operazione) lasciando il dispositivo operante per qualche minuto affinché proceda con una rigorosa pulizia e totale formattazione dei dati.

Dopodiché al riavvio del sistema operativo dovrete reinserire i vostri dati e il vostro account e ricominciare daccapo come se aveste acquistato il prodotto per la prima volta dal negozio.

Tramite Recovery (senza root)

Il secondo metodo diventa indispensabile se non dovesse funzionare il primo a causa di un arresto continuo o a causa del blocco del telefono. Qui ricorreremo ad un hard reset totale del telefono tramite recovery. La Recovery è un software Android che permette di fare in “background” delle operazioni di ripristino di fabbrica, degli aggiornamenti di software che non sono andati a buon fine tramite OTA utilizzando ADB o per l’installazione di ROM cucinate qualora fossimo tra gli utenti amanti del modding.

smartphone android si riavvia sempre
Smartphone Android si riavvia sempre: cosa fareSe il vostro smartphone Android si riavvia di continuo e non riuscite a trovare la cura, forse la soluzione è in questo nostro articolo di approfondimento!
Android

Per andare nella modalità Recovery, solitamente bisognerà tenere premuti i tasti Volume giù e il tasto Power. Per i dispositivi che hanno anche il tasto Home fisico bisognerà usarlo contemporaneamente agli altri due pulsanti sopracitati. Lo smartphone o il tablet si riavvierà e di seguito troveremo un menù a scalare.

formattare Android - wipe tramite recovery

Dirigendoci sulla voce wipe data/factory reset con i tasti del volume permetteremo al telefono di avviare il ripristino dati di fabbrica. Poi per selezionare la voce basterà un semplice clic col tasto power e la Recovery in meno di un minuto avvierà la pulizia approfondita con successivo riavvio automatico del telefono.

wipe 1
Wipe Android: cos’è e quando farloLa nostra guida completa al Wipe: a cosa serve, dove trovare i comandi e cosa causano i Wipe delle partizioni.
Android

Tramite Recovery utilizzando TWRP (con root)

Per gli utenti che utilizzano il root, possono flashare tramite ADB il software TWRP che è completo rispetto a quello basico che hanno tutti i dispositivi Android. Oltre a flashare ROM cucinate, eseguire backup e leggere i file tramite OTG, può attraverso un wipe semplice riportare allo stato “neonato” il dispositivo cancellandone tutti dati.

Per utilizzare TWRP basta seguire lo stesso procedimento per andare in Recovery, con la differenza che si cliccherà il pulsante “wipe” e dododiché si farà uno “swipe” verso destra sulla freccia in basso che indica la possibilità di fare un factory reset.

wipe data factory reset nexus 6

twrp
Come e perché installare una Custom RecoveryLa guida definitiva per installare una Custom Recovery su tutti i dispositivi più diffusi!
Android

Conclusioni

Non ci assumiamo le responsabilità qualora ci fossero problemi gravi nell’operazione di formattazione Android. Se seguirete pari passo le linee guida qui sopra elencate non riscontrerete problemi di nessun tipo e ripristinerete il vostro smartphone o tablet Android. Accertatevi sempre di non aver trascurato un backup di tutti i dati sensibili.

Miglior Gruppo di Continuità (UPS) 2021: quale comprare

2 ore fa

Proteggere il proprio computer (e relativi accessori) dal punto di vista dell’alimentazione elettrica è di fondamentale importanza, soprattutto se dietro la propria configurazione sono stati investiti molti soldi. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi leggi di più…

miglior UPS

Come creare effetto Polaroid alle foto

10 ore fa

Negli ultimi anni il fascino delle fotocamere istantanee è tornato prepotentemente ed inaspettatamente di moda fra i giovani. Gli amanti della fotografia sanno bene che una stampa effetto Polaroid prescinde dalla qualità dello scatto, ormai superata leggi di più…

effetto polaroid

Come si fanno i duetti su TikTok

13 ore fa

TikTok è un vero e proprio fenomeno globale; difatti il numero di iscritti a questo social network cresce di giorno in giorno. Attraverso tale piattaforma gli utenti possono creare brevi video di diverse tipologie. TikTok leggi di più…

Come fare duetti su TikTok 2

Come si elimina account TikTok

14 ore fa

Nulla può durare per sempre, ma sopratutto, alcune cose possono annoiare più in fretta di altre. Ciò accade molto di frequente con i Social Network, i quali godono di un attimo di successo assoluto, per leggi di più…

Come funziona TikTok

Come velocizzare la PS4

15 ore fa

Come tutti i dispositivi elettronici anche la famosa console di casa Sony, la PlayStation 4, ha bisogno di manutenzione periodica. Con il passare del tempo, infatti, possono essere tante le cause di un suo possibile leggi di più…

come velocizzare ps4

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior Gruppo di Continuità (UPS) 2021: quale comprare
  • Come creare effetto Polaroid alle foto
  • Come si fanno i duetti su TikTok
  • Come si elimina account TikTok
  • Come velocizzare la PS4
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy