ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Backup iPhone o iPad: come salvare i dati

Backup iPhone o iPad: come salvare i dati

Gaetano Abatemarco Ott 31, 2016

Il backup dei dati di un iPhone non è nient’altro che una procedura che serve ad effettuare il salvataggio e la copia su un computer o su iCloud dei dati contenuti nel dispositivo. Il backup risulta fondamentale quando non si vogliono perdere i dati o se si deve ripristinare il proprio iPhone.

Ma la procedura è difficile da eseguire? Tutt’altro: ecco cosa dovete fare!

ripristino iphone
Come ripristinare iPhone e iPad (anche in DFU Mode)Il vostro dispositivo non funziona o dovete venderlo? In questa guida vi mostriamo come ripristinare iPhone e iPad in tutti i modi possibili.
Apple
    Guide iPad Guide iPhone

Backup iPhone o iPad

Su iCloud

Per eseguire il backup dei dati di un iPhone o iPad su iCloud per prima cosa c’è bisogno di connettersi a una rete WiFi.

Dalle impostazioni poi, andate nella scheda “iCloud“e poi “Backup” e controllate che la funzione sia attiva. Ora premete su “Esegui Backup” e aspettate il termine della procedura. Una volta terminata tornate nelle impostazioni di iCloud e sotto “archivio” – “gestisci spazio” verificate che sia presente l’ultimo backup con l’ora e la dimensione.

La copia dei dati su iCloud viene fatta in maniera automatica se il dispositivo è connesso al WiFi, sotto carica e a schermo spento.

Questo è sicuramente il metodo più semplice per eseguire il backup ma richiede uno spazio sufficiente su iCloud, altrimenti la copia non verrà eseguita.

Se non riusciste a seguire questa procedura potete fare il backup con iTunes.

Guida Google Foto: backup illimitato su Android, iPhone e PCIn questa guida scopriremo come caricare le foto sul cloud scattate con uno smartphone o tablet. Pronti a non perdere nemmeno una foto?
Guide
    app android app ios

guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità
Internet
    Servizi Online

Backup dei dati con iTunes

Anche la copia dei dati sul PC è molto semplice. Aprite iTunes e collegate il dispositivo al computer. Potrebbe essere richiesto il codice del dispositivo, inseritelo.

Selezionate il dispositivo dall’elenco a sinistra per eseguire il backup. Nella schermata che vi apparirà ci sarà anche la voce per il backup. Selezionate “questo computer” e:

  • Se volete fare il backup anche dei dati di Salute e attività, dovrete selezionare la casella “codifica backup” e scegliere una password.
  • Se non volete copiare i dati di Salute e attività non è necessario codificare il backup.

backup-ripristino

La password che inserirete sarà indispensabile per il recupero dei dati. Senza di quella il backup sarà inutilizzabile.

Una volta fatta questa scelta premete su “effettua backup adesso“. A procedura terminata, andando in Preferenze, Dispositivi dovreste trovare il nome del dispositivo con la data dell’ultimo backup.

Ripristinare i dati di un backup

Ma come fare a riportare i dati di un backup fatto precedentemente? Beh, anche qui la procedura è differente in base al tipo di copia eseguita.

Ripristino di un backup iCloud

Una volta ripristinato il dispositivo, durante la procedura guidata del primo avvio, vi verrà chiesto come ripristinare i dati. Selezionate “ripristina da backup iCloud” e accedete con il vostro Apple ID.

Scegliete il backup da ripristinare (se ne avete altri vi consiglio il più recente). Ora vi basterà rimanere connessi a internet con una rete WiFi e attendere il download di tutti i vostri dati.

ripristino-icloud

Ripristino con iTunes

Per ripristinare i dati con iTunes, per prima cosa aprite il programma. Collegate il dispositivo al PC e selezionatelo dall’elenco di sinistra.

Nella schermata con le informazioni (che è la stessa vista prima) selezionate “ripristina backup” e scegliete quello che volete ripristinare (vi consiglio il più recente).

ripristino

Cliccate su “ripristina” e lasciate il dispositivo connesso fino al termine della procedura. Dopo aver terminato, e dopo essersi riavviato, attendete che si sincronizzi con iTunes prima di disconnetterlo.

Davvero tutto molto semplice, non credete?

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy