ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Ricarica Wireless: come funziona

Ricarica Wireless: come funziona

Fabrizio De Santis Set 19, 2017

Ultimamente sempre più dispositivi stanno adottando la ricarica wireless. Anche gli iPhone hanno sposato finalmente la causa anche se la ricarica wireless di Apple è un po’ diversa nel “costo”: infatti gli accessori compatibili con iPhone costeranno sulle 60€, mentre per quelli proprietari Apple si prevede un costo maggiore. Ormai la comodità della ricarica wireless è diventata un must-have.

Ma vi siete mai chiesti come funziona la ricarica Wireless? Se siete curiosi seguiteci nel nostro articolo.

power bank
Le migliori Power Bank da comprare nel 2022Addio ai problemi di batteria per i nostri tablet e smartphone: portiamoci dietro un power bank per ricaricarli subito in mobilità.
Guide di acquisto
    accessori power bank

Ricarica Wireless: ecco come funziona

La maggior parte dei caricatori wireless utilizza l’induzione magnetica per poter caricare lo smartphone. Ovviamente i dispositivi devono stare a stretto contatto con il caricatore per dare inizio alla carica. Se lo stacchiamo dalla base, la carica si interromperà. Si tratta di una connessione wireless solamente tra i dispositivi e il caricatore, visto che il caricatore deve comunque rimanere attaccato alla presa di corrente.

s8 wireless charging

 

Come abbiamo detto, quindi, i caricatori wireless utilizzano l’induzione magnetica. In pratica utilizzano il magnetismo per poter trasmettere energia e ricaricare il dispositivo. La corrente quindi attraversa il filo e arriva al caricatore che la converte generando un Ricarica Wireless: ecco come funziona. Questo campo magnetico crea corrente nella bobina contenuta all’interno del caricatore wireless.

Infine l’energia magnetica viene convertita in energia elettrica che servirà a ricaricare i dispositivi. È ovvio che anche i dispositivi interessati devono supportare nativamente la ricarica wireless. Non tutti i dispositivi supportano la ricarica wireless, anche se sono tra quelli più recenti.

Inoltre lo standard Qi ora supporta anche la risonanza magnetica, oltre all’induzione magnetica. Lo standard Qi è una interfaccia standard sviluppata dal consorzio Wireless Power Consortium  per la trasmissione di energia elettrica su una distanza di massimo 4 cm.

Quindi per sfruttare la ricarica wireless abbiamo bisogno di un caricatore wireless e di un dispositivo che la supporti nativamente. Tuttavia sul mercato esistono degli adattatori che aggiungono il supporto alla ricarica wireless ai dispositivi che non ne sono dotati.

qualcomm quick charge
Quick Charge: guida alla tecnologia di ricarica rapidaSempre più dispositivi con CPU Qualcomm vantano tempi di ricarica eccezionali. Come funziona la tecnologia Quick Charge? Lo scopriremo in questa guida.
Hardware

Conclusioni

La ricarica wireless sta diventando sempre più comune e i produttori la stanno implementando sui loro dispositivi più recenti. In futuro questi dispositivi saranno sempre più diffusi e implementati al meglio.

 

Come spegnere in automatico il router di notte

5 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

1 mese fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy