Come rimuovere password Excel

Come rimuovere password Excel

Se la vostra memoria vacilla per le troppe chiavi di sicurezza che siete costretti a ricordare, questo potrebbe essere un problema. Per fortuna in questo caso possiamo sfruttare delle soluzioni che ci vengono in aiuto.

Avete intenzione di modificare un vecchio file XLS/XLSX ma purtroppo vi siete accorti che è protetto da una chiave di accesso? Se non la ricordate, allora siete capitati nel posto giusto! Nelle prossime righe, infatti, scopriremo insieme come rimuovere password Excel sfruttando alcune soluzioni molto semplici ed intuitive.

Come rimuovere la password da un documento Excel: prima soluzione

Se conoscete la password di accesso al documento XLS/XLSX ma non sapete come rimuoverla, vi basterà utilizzare semplicemente il software della suite Office di Microsoft per procedere con la rimozione. Tutto quello che bisogna fare è aprire il documento di lavoro a cui desiderate modificare o rimuovere la password effettuando un doppio cick su di esso.

Fatto ciò, pigiate sul menu Revisione presente in alto e pigiate su Proteggi foglio/Proteggi cartella di lavoro, a seconda delle vostre esigenze. Nel passaggio successivo, cliccate su Rimuovi protezione foglio e confermate la cancellazione della chiave di protezione inserendola negli appositi campi.

Come rimuovere la password da un documento Excel: seconda soluzione

Se il documento Excel si apre senza problemi ma uno o più fogli di lavoro sono bloccati, potete bypassare questa cosa sfruttando un semplice script. Da precisare che questa soluzione funziona esclusivamente sui documenti creati con Office 2010 o versioni precedenti. Vi consigliamo comunque di provare.

Detto ciò, aprite il foglio di calcolo utilizzando Microsoft Excel come fate normalmente e successivamente usate la combinazione di tasti Alt+F11 della tastiera per aprire Visual Basic. Nel passaggio successivo, fate doppio click sull’icona del foglio di calcolo da sbloccare presente nella barra di sinistra in basso (es. Foglio2) e incollate il seguente script all’interno del riquadro bianco visualizzato:

Sub PasswordBreaker()

‘Breaks worksheet password protection.

Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer

Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer

Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer

Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer

Articolo successivo

Tag