ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Rimuovere root su Android:…

Rimuovere root su Android: guida completa

Gaetano Abatemarco Ago 05, 2016

Con i permessi di root abilitati possiamo sfruttare al massimo Android effettuando operazioni normalmente non disponibili sui telefono non-rootati. Con root attivo potremo sbloccare il bootloader, installare un AdBlock che agisce a livello Host, installare nuovi framework (come Xposed), migliorare la durata della batteria etc. Abilitare i permessi di root invaliderà nella maggior parte dei casi la garanzia sul prodotto; se dobbiamo portare il dispositivo in assistenza per riparazioni o dobbiamo venderlo dovremo procedere nella rimozione dei permessi di root. In questa guida vedremo come rimuovere root su Android così da poter ripristinare il dispositivi ai valori di fabbrica.

Se cerchiamo una guida per effettuare il root senza usare il PC basta seguire il seguente link.

root android
Root Android senza usare il PC grazie a un’appNecessità di effettuare il root sul proprio dispositivo Android senza accendere il computer? Vediamo la migliore app per ottenere il root senza usare il PC.
Android
    app android

Rimuovere root su Android

Per rimuovere i permessi di root su Android potremo utilizzare alcune app specifiche in grado di rimuovere i binari di SU in tutta sicurezza.

SuperSU

L’app regina per gestire i permessi di root su Android è pensata anche per rimuovere i suddetti permessi. Con l’opzione specifica (Unroot completo) nelle impostazioni dell’app potremo effettuare l’unroot in tutta sicurezza sulla maggior parte dei dispositivi.

NOTA: è consigliabile riavviare subito dopo l’operazione di unroot.

DOWNLOAD | SuperSU

SuperSu unroot

Altri strumenti utili

Per poter rimuovere root su Android possiamo utilizzare KingoRoot, app per Android pensata per aggiungere root con un click. Tra le sue funzionalità è offerta anche l’opzione Unroot per rimuovere ogni traccia di SU.

DOWNLOAD | KingoRoot (APK esterno)

In alternativa possiamo utilizzare KingoRoot anche su Windows, sia per abilitare sia per disabilitare root.

DOWNLOAD | KingoRoot (per Windows)

kingo-root-remove-root

In alternativa possiamo utilizzare Nexus Root Toolkit, lo strumento ideale se utilizziamo i dispositivi Nexus. Aprendo il tool è sufficiente cliccare sulla voce Flash Stock+ Unroot per far tornare il Nexus alle impostazioni predefinite di fabbrica. Il tool chiede anche le condizioni del sistema prima di effettuare la procedura: se il sistema è in softbrick o in bootloop selezionare la voce omonima per effettuare un reset completo; in tutti gli altri casi andrà benissimo la voce Device is on/Normal.

DOWNLOAD | Nexus Root Toolkit

Unroot nexus

Come scaricare video da Vimeo

9 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

9 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

17 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

2 giorni fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy