ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios computer Smart TV
Home > Guide > Android > Video a scatti: come risolvere

Video a scatti: come risolvere

Roberto Cocciolo Mag 04, 2021

Non importa quanto effettivamente un video sia qualitativamente elevato, per qualche strano motivo, alcune volte potrà risultare scattoso e difficile da guardare. Fortunatamente esistono dei modi per risolvere, o quanto meno migliorare, il problema. In questa guida andremo proprio a vedere come utilizzarli. Le procedure in basso interesseranno i computer, i dispositivi mobile e persino le Smart TV.

Indice dei contenuti
1. Qualche consiglio utile
1.1. Cambiare il browser
1.2. Cambiare il player
1.3. Convertire il video
2. Software per ottimizzare i video a scatti
2.1. Software per computer
2.2. App per smartphone e tablet
3. Soluzioni per smart TV

Qualche consiglio utile

Prima di vedere gli strumenti pensati per il miglioramento dei video a scatti, vediamo qualche consiglio molto utile da seguire per verificare se effettivamente il problema riguardi il video o il software utilizzato per la visione. Partiamo ad esempio dai browser.

Cambiare il browser

Il codice che sta alla base dei vari browser (Safari, Google Chrome, Firefox e altri) non è ovviamente lo stesso e per questo motivo, alcuni servizi di streaming video potrebbero non essere perfettamente configurati per alcuni di questi. Di conseguenza, qualora il problema si presentasse online, il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di provare ad utilizzare un nuovo browser. In genere, tra i più ottimizzati e supportati, troviamo Google Chrome e Firefox, disponibili al download sui loro rispettivi siti web.

Cambiare il player

Anche nel caso in cui invece il filmato sia offline, la soluzione potrebbe essere la medesima, ovviamente rapportata ai software dedicati alla riproduzione dei filmati anziché ai browser. Qui ci sentiamo di consigliare senza dubbio VLC, programma gratuito che offre dei parametri di configurazione automatici perfetti per ogni tipologia di video.

Come aggiungere sottotitoli a VLC su Windows 10

Qualora le opzioni di default non dovessero bastare, sarà comunque possibile modificarle manualmente nel seguente modo.

  • Cliccare su “Strumenti” in alto a sinistra
  • Continuare con “Preferenze” e poi con “Video” 
  • Modificare l’opzione alla destra di “Uscita” impostandola su “Direct3D9”

In questo modo verranno effettuate delle ottimizzazioni software sul video, cercando di migliorare il supporto per il computer utilizzato. In basso sono invece presenti altri trucchi molto utili che semplificheranno ulteriormente l’utilizzo di VLC.

VLC
VLC: trucchi e guide per sfruttarlo al meglioNon sappiamo come utilizzare VLC? Vogliamo scoprire tutti i trucchi e i segreti del media player open source? Basta leggere la nostra guida definitiva.
Apple

Convertire il video

L’ultimo consiglio è invece quello della conversione video. Molte volte infatti, un particolare formato può danneggiare la resa finale della clip e per questo motivo, ci sentiamo di consigliare anche di provare ad effettuare una semplice conversione. In particolare, il formato in genere più supportato è l’“MP4”.

Any Video Converter
Come convertire video in altri formatiSe dovete convertire un video in un altro formato, potete farlo con un programma oppure direttamente online. Ecco i migliori servizi e strumenti!
Internet

Software per ottimizzare i video a scatti

Passiamo ora ad alcuni software capaci di elaborare le immagini di un video, cercando di migliorarne le prestazioni e, ovviamente, di rimuovere i fastidiosi scatti presenti.

Software per computer

Il miglior programma gratuito per cercare di migliorare le prestazioni di un video è senza dubbio “Avidemux”. Questo potrà essere scaricato in maniera completamente gratuita dal sito web del produttore, cliccando su questo link. Il suddetto software consentirà di modificare i frame rate del video, in modo da ottimizzarne il risultato. Una volta scaricato, basterà procedere nel seguente modo.

  • Cliccare su “Open video” in alto per scegliere il video da migliorare
  • Nella zona dedicata all’“Output Video”, scegliere “Copy”
  • Impostare “Mpeg4 AVC (x264)”
  • Continuare con “Filtri” e scegliere “Resample FPS” a “60 FPS”
  • Concludere con “Salva video” in alto
avidemux

App per smartphone e tablet

Per quanto riguarda invece gli smartphone e i tablet, purtroppo non esistono app in grado di modificare la resa finale del video, ma sarà comunque possibile utilizzare dei software gratuiti e ottimizzati per la riproduzione. Ad esempio, per quanto riguarda i video online, consigliamo ancora una volta l’app di Google Chrome su Android (in genere già installata) e semplicemente Safari su iPhone e iPad. Qualora quest’ultimo dovesse segnalare dei problemi, si potrà comunque ripiegare ancora una volta su Google Chrome, gratuito su App Store.

Per i video offline invece, continuiamo a consigliare VLC, presente sia sul Play Store che sull’App Store. In entrambi i casi, il download sarà ovviamente gratuito.

Soluzioni per smart TV

Su smart TV le soluzioni si fanno leggermente più complesse, in quanto le applicazioni disponibili sono decisamente minori. Se il problema dovesse riguardare la visualizzazione online, allora purtroppo ci sarà poco da fare. Tutto dipenderà infatti dalla connessione Wi-Fi, la quale dovrà essere abbastanza veloce da evitare il buffering.

Per i video offline invece, ci ritroviamo ancora una volta a consigliare l’utilizzo di VLC, disponibile gratuitamente sugli store di alcuni smart TV. Nel caso in cui così non fosse, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare la Fire TV Stick di Amazon, la quale sarà perfettamente in grado di supportare tantissime applicazioni in genere pensate per lo smartphone.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di sfruttare una Apple TV, scaricando l’app di VLC da App Store, oppure anche la Chromecast di Google, scegliendo l’opzione di duplicazione direttamente dall’app VLC dello smartphone.

Schermata 2019 05 25 alle 09.35.21
Come duplicare lo schermo di iPhone e iPad su Apple TV
Guide
    apple tv Guide iPad Guide iPhone iOS
smart tv
Quali sono le differenze tra Google TV, Android TV e TV Box
Android
    Smart TV
chromecast
I trucchi Chromecast da conoscere assolutamente
Guide
    Chromecast
creare video gratis iPad e iPhone
Le migliori app iPhone e iPad per creare video gratis
Apple

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

5 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

1 mese fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy