Avast Antivirus è sicuramente uno degli antivirus più utilizzati al mondo, ed è disponibile per Windows, MacOS e Android. È molto efficace, veloce ed è molto semplice da utilizzare.
È disponibile non solo la versione gratuita del programma, ma anche quella a pagamento; tuttavia anche la versione base è ottima per proteggere il vostro dispositivo da virus o malware, per segnare attività online poco sicure, e per effettuare scansioni sul vostro sistema.
Indice dei contenuti
- Scaricare Avast Antivirus su Windows
- Scaricare Avast Antivirus su MacOS
- Scaricare Avast Antivirus su Android
- Altri articoli utili
Scaricare Avast Antivirus su Windows
Per scaricare Avast Antivirus su Windows, recatevi sul sito ufficiale e cliccate su Download gratuito per PC.
Ora aprite il file appena scaricato, e nella finestra che vi si aprirà cliccate prima su Personalizza per scegliere le componenti che avete intenzione di utilizzare, e poi su Installa.
Una volta terminata l’installazione vi apparirà una nuova schermata; cliccate quindi su Prosegui, poi nuovamente su Prosegui, e in seguito potrete scegliere se effettuare la protezione anche sul vostro dispositivo mobile (opzione facoltativa). Infine il programma si avvierà automaticamente.
L’attivazione di Avast inoltre è completamente gratuita e automatica: per verificare cliccate su Attiva posto in basso a sinistra, poi su Seleziona in corrispondenza di Avast Free Antivirus, e infine su No grazie per rifiutare la versione a pagamento.
La licenza gratuita vale inoltre per 365 giorni e si rinnova automaticamente, ma in caso questo non avvenisse cliccate prima su Menù in alto a destra, poi su Licenze personali, e qui potrete verificare tutti i dettagli della vostra licenza; per rinnovare manualmente la licenza cliccate su Esegui l’upgrade, e poi su Seleziona in corrispondenza di Avast Free Antivirus.
Terminata la verifica della licenza, è consigliato eseguire una scansione completa del computer: selezionate quindi la voce Protezione dal menù di sinistra, cliccate su Scansioni, e selezionate Scansione antivirus completa.
Scaricare Avast Antivirus su MacOS
Innanzitutto per installare Avast Antivirus su Mac, recatevi prima sul sito ufficiale, e poi cliccate su Download gratuito.
Una volta scaricato, aprite il pacchetto e cliccate su Avast Security; nella finestra che apparirà cliccate su Continua per quattro volte, su Accetta, e poi scegliete se installare anche alcune componenti (opzione facoltativa), e infine su Installa.
Completata l’installazione, avviate il programma ed effettuate una scansione completa del Mac: cliccate su Scansiona dal menù di sinistra, e poi su Avvia in corrispondenza di Scansione sistema completo.
Anche sul Mac la licenza si rinnova automaticamente, e per verificare tutti i dettagli cliccate su Preferenze dal menù di sinistra, poi su Abbonamento, e accanto alla voce Scadenza dovrebbe esserci scritto Mai.
Scaricare Avast Antivirus su Android
Avast Antivirus è disponibile anche su Android: per installarlo non dovrete far altro che cercare l’app sul Play Store, e cliccare su Installa.
Ora avviate l’app e cliccate prima su Per iniziare, e poi su Mantieni gli annunci (per non installare la versione a pagamento).
A questo punto cliccate su Scansiona per scansionare il vostro dispositivo e controllare la presenza di eventuali app sospette.
Automaticamente la versione di prova verrà attivata sul vostro dispositivo per 14 giorni (potrete infatti utilizzare gratuitamente tutte le funzionalità premium); al termine della prova, passerete automaticamente alla versione base del programma.