Come scoprire virus nel PC

Volete tutelare i vostri dati personali e i file all'interno del PC da possibili minacce? A volte basta sapere dove cercare e poi agire di conseguenza.

I virus e i malware sono sempre stati un problema per chi ha a che fare tutti i giorni con la tecnologia. Ancora di più, dopo i fatti degli scorsi mesi, che hanno visto dei ransomware colpire i PC delle amministrazioni pubbliche di mezza Europa, la paura degli utenti è ulteriormente cresciuta.

Rispetto al passato, per fortuna, le alternative per proteggere i computer sono notevolmente migliorate. Sono disponibili infatti molti antivirus, che anche nella versione gratuita riescono a garantire una protezione più che decorosa. A volte però, può capitare che il vostro fidato guardiano commetta degli errori.

Questo può essere dovuto, nella maggior parte dei casi, alle definizioni dei virus non aggiornate, flagello che affligge moltissimi utenti, a volte un po’ distratti, altre solo un po’ sfortunati. Ogni giorno infatti vengono rilasciate decine di nuovi software malevoli e può capitare che qualcuno di questi riesca a passare fra le maglie dell’antivirus.

Ciò che faremo oggi sarà capire con certezza come scoprire un virus nel PC. Visto che non sempre le soluzioni che avete adottato fino ad ora sembrano bastare, sarà sufficiente armarsi di un po’ di pazienza e spendere qualche minuto nella lettura di questo articolo.

Come scoprire virus nel PC

Quello che utilizzeremo oggi è un metodo un po’ alternativo rispetto ai soliti che siete abituati a utilizzare per trovare virus nel PC. Invece di affidarci ai soliti antivirus, utilizzeremo dei servizi web molto più completi ma conosciuti da pochissimi utenti.

Per effettuare la scansione di un file infetto, mettono a disposizione più database con le definizioni dei virus incrociando così i risultati ottenuti e aumentando la sicurezza dell’operazione.

Il nostro consiglio è di affiancare comunque le due opzioni, continuando a utilizzare un buon antivirus gratuito sul PC. In questo modo avrete il massimo della protezione utilizzando solo soluzioni freeware.

I migliori antivirus online

Metadefender

La prima alternativa per trovare virus sul PC che analizzeremo è

Articolo successivo

Tag