Smart TV non si collega a Internet

Smart TV non si collega a Internet o Wi-Fi: come risolvere

La vostra Smart TV non riesce a collegarsi alla rete Internet Wi-Fi? Forse la soluzione è più semplice del previsto ed in questo articolo!

La Smart TV è sicuramente una comodità incredibile: il plus delle funzionalità offerte permette di godere a pieno di contenuti multimediali extra che una TV normale non avrebbe. Tuttavia questi lussi dipendono da un fattore determinante: una connessione Internet funzionante. Se una Smart TV non si collega a Internet, o semplicemente ha problemi di connessione, è praticamente una TV normale che non può sfruttare applicazioni, browser e altro.

Cosa può comportare il malfunzionamento della rete? Perché la Smart TV non si collega a Internet? I motivi, e le soluzioni, possono essere molteplici e di seguito andremo ad esaminare insieme tutti gli scenari possibili con relativa soluzione.

Il segnale è debole?

La prima cosa che potrebbe capitarvi – soprattutto se avete appena comprato una nuova Smart TV – è di non riuscite a collegarvi a Internet, magari in fase di configurazione. Naturalmente assicuratevi che la password della WiFi sia scritta correttamente (rispettando maiuscole e minuscole), come seconda opzione assicuratevi che il segnale della WiFi sia abbastanza forte da arrivare alla vostra Smart TV.

impostazioni rete smart tv

Molte Smart TV non hanno una grossa capacità di cattura del segnale WiFi, quindi se la copertura è debole dovrete pensare di avvicinare il router alla Smart TV oppure, meglio ancora, comprare un ripetitore WiFi per potenziare il segnale nella stanza in cui è presente il televisore.

Ho realizzato un video dove spiego come risolvere questo problema:

Piccolo trucco: provate l’hotspot dello smartphone!

Un piccolo trucco per capire se il problema è il segnale debole della vostra WiFi è quello di fare da hotspot con il vostro smartphone Android o iPhone. In questo modo diventeranno dei piccoli router e potrete collegare ls Smart TV ad essi sfruttando la rete dati. Se non sapete come creare l’hotspot, vi consigliamo le nostre guide dedicate:

photo 2017 06 12 18 47 50
Articolo successivo