ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Perché lo smartphone si surriscalda

Perché lo smartphone si surriscalda

Valentino Viscito Set 14, 2019

Durante l’utilizzo del proprio smartphone può capitare che quest’ultimo si surriscaldi e, in alcuni casi, che addirittura si spenga. Lo spegnimento dello smartphone è una sorta di precauzione presa dallo smartphone stesso quando le temperature sono molto alte; queste ultime potrebbero infatti danneggiare il device in maniera irreparabile. Se volete capire perché lo smartphone si surriscalda, allora siete nel posto giusto, continuate a leggere il nostro articolo dedicato all’argomento!

Motivi per cui lo smartphone si surriscalda

Perché lo smartphone si surriscalda

I motivi per cui lo smartphone si surriscalda sono differenti; di seguito vi elenchiamo i più frequenti:

  • Alte temperature: può capitare che lo smartphone si surriscaldi perché è stato esposto ad alte temperature, come la luce solare. Nel caso in cui lo smartphone non si sia già spento, provvedete voi stessi a spegnerlo, dopodiché riponetelo in un luogo più fresco;
  • App che consumano molta energia: alcune app possono provocare un surriscaldamento del device perché consumano molta energia. In questo caso dovrete chiudere tutte le app, anche quelle in background, e attendere che lo smartphone si raffreddi. Se dopo un po’ lo smartphone risulterà raffreddato, il surriscaldamento sarà sicuramente dipeso da qualche app. È possibile controllare il consumo relativo a ciascuna app; su Android dovrete pigiare su Impostazioni, poi su Batteria, su iOS dovrete fare tap su Impostazioni, subito dopo su Batteria, poi dovrete selezionare Consumo Batteria;
  • Utilizzo dello smartphone durante la fase di carica: nel caso in cui stiate utilizzando il vostro smartphone durante la carica, è probabile che il surriscaldamento sia dovuto a quello. Lasciate caricare il vostro dispositivo e, una volta che la carica sarà ultimata, potrete utilizzarlo nuovamente;
  • Problemi hardware: il problema potrebbe essere un problema hardware, in particolare capita spesso che il surriscaldamento del device sia dovuto alla batteria. Nel caso in cui quest’ultima non funzioni correttamente e provochi un surriscaldamento, potrete notare che quest’ultimo si concentrerà principalmente nella zona della batteria. In questo caso il malfunzionamento della batteria potrebbe essere dovuto al fatto che quest’ultima si sia rotta o al fatto che il caricabatteria sia difettoso; il caricabatteria deve infatti fornire la giusta energia allo smartphone, altrimenti potrebbe appunto provocarne un surriscaldamento. A seconda dei casi dovrete quindi provvedere ad acquistare un nuovo caricabatteria oppure a cambiare la batteria dello smartphone.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Da non perdere

See More

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy