ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > La sovraesposizione e i suoi vantaggi

La sovraesposizione e i suoi vantaggi

Gaetano Abatemarco Ago 19, 2017

Con il termine sovraesposizione si descrive la situazione in cui il sensore in fase di scatto riceve troppa luce e ciò determina una fotografia troppo chiara. In fotografia digitale (a differenza di quella analogica in cui una sovraesposizione poteva causare una caduta in termini di qualità di scatto) non presenta un grosso problema ed, anzi, in alcuni casi è addirittura una cosa voluta dal fotografo.

Per capire al meglio questi concetti partiamo con l’analizzare le differenze tra una macchina fotografica e l’occhio umano nell’ambito della cattura delle differenti gradazioni di grigio. L’occhio umano è in grado di passare dal nero al bianco in maniera uniforme, a differenza del sensore fotografico che si concentra sui toni che tendono al bianco. Per fare un esempio pratico, basta prendere in considerazione delle immagini a 12 bit (dotate di 4096 livelli) così da capire che solo 64 sono dedicati al nero, 128 alle sfumature di grigio molto scure, 256 invece per quelli medi e i restanti per le tonalità molto chiare.

La macchina fotografica, dunque, non è in grado di interpretare i colori come l’occhio umano ed interpreta in modo differente la scena.

Canon RAW Format
RAW o JPEG: quale scegliere per le foto?Una foto in formato RAW è migliore di una in JPEG? Scopriamo insieme le differenze tra i due formati e quale vi conviene utilizzare.
Hardware

Quando fotografiamo una scena abbastanza scura la gamma dinamica verrà spostata verso sinistra, nella zona dei grigi più scuri. In fase di post i produzione, se questa gamma sarà molto compressa, aumentarla farà apparire parecchio rumore o la presenza di posterizzazione dovuta al salto da un tono all’altro. Ma in tutto ciò che utilità ha la sovraesposizione? Beh, sovraesponendo avremo sicuramente una foto con tonalità più chiare, questo ci permetterà di avere una gamma dinamica più ampia permettendo delle correzioni migliori in post. Esistono però dei limiti da tenere in conto.

Il corretto range di sovraesposizione

Le sovraesposizioni molto spinte vanno a bruciare letteralmente le tonalità più chiare all’interno della nostra scena impostando sul bianco le tonalità che non riuscirà a distinguere. In questo caso, per evitare questo spiacevole inconveniente, corre in nostro aiuto l’istrogramma dell’immagine visualizzabile in fase di scatto direttamente sul display della nostra fotocamera.

Oltre la valutazione attraverso l’interpretazione dell’istogramma, di base, non si dovrebbero mai superare i due stop di sovraesposizione ma ciò ovviamente dipende dalla scena fotografata e dalle parti luminose che conterrà. Quest’ultime possono essere una vera e propria salvezza per i nostri scatti perchè permetterà di non bruciare le zone chiare sovraesponendo solo le zone scure utilizzando un metodo di misurazione spot.

Digislider Lens twist Method to stop flickering in time lapse BLADES
Cos’è il flickering e come si correggeSoprattutto in modalità manuale, i vostri scatti potrebbero essere soggetti a flickering. Ecco cos'è questo fenomeno e come potete correggerlo.
Hardware

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

6 giorni fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare

1 mese fa

Nel mondo interconnesso e in rapida evoluzione di oggi, la tecnologia è diventa parte integrante delle nostre vite. Influisce su molti settori, incluso quello turistico.  Le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui pianifichiamo, leggi di più…

img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy