ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Spotify per Linux non ha sviluppatori da almeno 5 mesi

Spotify per Linux non ha sviluppatori da almeno 5 mesi

Gaetano Abatemarco Mar 03, 2016

Spotify per Linux non è un buon programma, e questo ormai è un dato di fatto. Il client ufficiale dedicato all’onnipresente servizio di streaming non si è mai distinto per stabilità né per funzionalità, visto l’enorme pacchetto di bug che la versione Linux porta a corredo.

spotify-linux

Fino ad oggi era quasi incomprensibile perché, seppur si trattasse di un’app ufficiale, Spotify per Linux fosse così bistrattato e quasi trascurato. La risposta arriva però da un membro del team – identificato con il nickname Jooon – attraverso il forum della community Spotify:

dunque, dopo Settembre, non abbiamo più sviluppatori che lavorano al client Linux.

Jooon, specificando che lo sviluppo su Linux va comunque avanti grazie alla condivisione del codice con le sue controparti Windows e Mac, spiega inoltre perché i bug relativi alla versione linara del software difficilmente vengono risolti seppur arrivino numerose segnalazioni:

Considerate [un bug con] la priorità. Il problema è che nessuno lavora sulle funzionalità specifiche per Linux, quindi seppur lo aggiungessi nel tracker interno che contiene la lista dei problemi da correggere, nessuno guarderebbe quella lista…

Probabilmente la situazione non cambierà nell’immediato futuro, tuttavia l’interruzione del supporto è da ritenersi scongiurata: sebbene – come lo stesso Jooon spiega – il motivo della mancanza di personale dedicato sia da ricondurre al numero di utenti attuali e potenziali di Spotify su Linux, il software continuerà ad essere aggiornato soprattutto grazie al codice che l’applicazione condivide con i suoi cugini per Mac e Windows.

Quindi, in parole povere, gli aggiornamenti continueranno ma non ci saranno nuove funzionalità o particolari aggiunte specifiche per la piattaforma. Fortunatamente, di qui a pochi giorni Spotify per Linux passerà stabilmente alla versione 1.0.23, versione che Jooon ritiene, seppur problematica, migliore rispetto alla versione 0.9.x.

Insomma, non sono buone notizie per chi intende continuare ad affidarsi all’app nativa su Linux… ma ricordate: esiste sempre Spotify Web. Che, se lo vorrete, potrà tranquillamente diventare una webapp (quasi) al pari di quella ufficiale grazie a Google Chrome – evitando anche la pubblicità se non disponete di un account Premium.

spotify web5
Spotify Web: ascoltare musica gratis e senza pubblicitàUnendo una debolezza di Spotify Web e la potenza di Google Chrome, il risultato è assicurato!
Guide

Certo, questo comporta un’integrazione pressoché inesistente col sistema operativo… ma la domanda sorge spontanea: meglio qualche click in meno o qualche bug in più?

via

Come spegnere in automatico il router di notte

5 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

1 mese fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy