ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android

Impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android

Manuel Baldassarre Gen 08, 2018

Conosciamo tutti quanto possa essere utile avere due SIM in un solo smartphone ma spesso è altrettanto importante distinguerle, soprattutto quando si riceve una chiamata. Per questo vedremo in pochi e semplici passi come impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android, dato che al momento Apple non sembra essere intenzionata ad adottare il dual-SIM su iPhone.

La guida che vi proponiamo è molto semplice e l’unico prerequisito è avere tra le mani il vostro smartphone Android con inserite all’interno le vostre due SIM. E allora non perdiamo altro tempo ed iniziamo. Se invece state pensando di acquistarne uno nuovo, allora date anche un’occhiata ai migliori smartphone dual-SIM, rigorosamente in ordine di prezzo:

smartphone dual sim
Migliori smartphone Dual SIM 2022: quale comprareSe dovete acquistare uno smartphone Dual SIM, forse è meglio conoscere bene i prodotti con i quali avrete a che fare. In questo focus vi presentiamo i migliori, comodamenti divisi per fascia di prezzo.
Guide di acquisto

Impostare suonerie diverse per ogni SIM

L’estrema personalizzazione offerta da Android potrebbe tradursi in una piccola difficoltà nel seguire la guida, ma niente paura: con un po’ di intuizione vi accorgerete che – sostanzialmente – dovrete eseguire gli stessi passaggi!

Per questo se volete impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android, potrete scegliere di seguire due strade diverse: la prima, utilizzando le Impostazioni del vostro smartphone (potrebbero variare leggermente da cellulare a cellulare), la seconda installando un’applicazione dal Play Store molto semplice da usare:

  • Impostare suonerie diverse per ogni SIM tramite Impostazioni
  • Impostare suonerie diverse per ogni SIM tramite Applicazione
  • Non riuscite a portare a termine la guida?

Ad ogni modo, se doveste incontrare qualsiasi problema, dubbio o perplessità, non esitate a lasciare un commento a fine articolo nella sezione “commenti” indicandoci il nome del vostro smartphone: vi aiuteremo al più presto possibile!

smartphone 100
Migliori smartphone 100 euro 2022: quale comprareVolete acquistare un nuovo smartphone, soprattutto per WhatsApp e social, ma non volete spendere tanto? Ecco a voi i migliori smartphone a massimo 100€.
Guide di acquisto

Metodo tramite Impostazioni

Se avete scelto di impostare suonerie diverse per ogni SIM sfruttando le Impostazioni del vostro smartphone Android, allora possiamo iniziare già da subito a seguire la guida!

La prima cosa da fare è cercare sul vostro smartphone l’icona delle Impostazioni di Sistema che nella maggior parte dei casi è rappresentata da un ingranaggio come questo ( Settings 30027 ) che vi farà accedere ad una schermata simile alla seguente:

Impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android

A questo punto cercate la sezione “Suoni” (o simile) che nell’immagine è rappresentata dalla scritta “Sound” così da accedere alle Impostazioni per le suonerie. In questa sezione infatti potremo impostare suonerie diverse per ogni SIM sia per le chiamate che per i messaggi SMS.

Una volta giunti dovreste trovare – proprio come nell’immagine qui sopra – tutte le impostazioni per cambiare suoneria alle chiamate ed ai messaggi per la SIM1 e la SIM2. Ovviamente potrebbero esserci dei passaggi leggermente diversi da fare, ma con un po’ di intuito riuscirete a farlo in un paio di minuti al massimo! Altrimenti, potete provare il secondo metodo:

Metodo tramite Applicazione

Se il metodo di sopra non vi va particolarmente a genio, sappiate che esiste un’applicazione – scaricabile gratuitamente dal Play Store – in grado di impostare suonerie diverse per ogni SIM (per chiamate e messaggi) in maniera semplice ed immediata.

L’unica cosa che dovete fare, è cliccare sul seguente link e sarete immediatamente rimandati al Play Store dove potrete installare l’applicazione “DualSimRinger” cliccando sul tasto verde “Installa“:

Disponibile su Google Play
Installa DualSimRinger dal Google Play Store

Una volta installata ed avviata, vi troverete davanti una schermata simile a quella nell’immagine qui in basso (la prima sulla sinistra per esattezza), da dove potrete immediatamente procedere con la modifica delle suonerie:

Impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android

Per impostare suonerie diverse per ogni SIM avrete a disposizione due sezioni – SIM1 e SIM2 – ognuna delle quali presenta due impostazioni: Calls e SMS (rispettivamente Chiamate e SMS).

Potete liberamente modificarle cliccando sul tasto corrispondente sulla destra (quello con i tre puntini “…”) scegliendo la suoneria preferita ed il gioco è fatto!

thief
Come controllare se abbiamo abbonamenti attivi sullo smartphoneIl vostro credito si sta gradualmente esaurendo anche se non dovrebbe farlo? Forse dovreste controllare le opzioni attivate sul vostro numero
Android

Non ci siete riusciti?

Se non riuscite a portare a termine la guida, allora le modifiche apportate dal produttore al sistema operativo del vostro smartphone sono abbastanza pesanti (ad esempio Xiaomi, Samsung, Asus eccetera). E lo stesso vale se non siete riusciti a scaricare o impostare l’applicazione che vi abbiamo consigliato.

A questo punto vi rinnoviamo l’invito a contattarci lasciando un commento qui in basso per potervi aiutare singolarmente! Non dovete far altro che commentare specificando quale smartphone avete (ad esemepio: Huawei, Samsung, Wiko) così che possiamo aiutarvi il più presto possibile!

smartphone lento velocizzare android
Come velocizzare AndroidSmartphone lento? Ormai aprire le app è un massacro? Vediamo come velocizzare un vecchio smartphone Android posseduto da anni.
Guide
    app android

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy